Oggi si celebra la Giornata Mondiale senza tabacco

La ricorrenza è stata istituita dall'OMS nel 1987 e si pone come obiettivo quello di sensibilizzare le masse sul tabagismo

Oggi, 31 maggio, si celebra la Giornata Mondiale senza tabacco. La ricorrenza è stata istituita dall’OMS nel 1987 e si pone come obiettivo quello di sensibilizzare le masse sul tabagismo e le malattie ad esso correlate. L’iniziativa vuole far conoscere i pericoli derivanti da questa dipendenza che, purtroppo, non sono pochi. Il fumo rappresenta una vera e propria piaga, diffuso tra giovani e meno giovani.

Ci avvicina facilmente al gesto ammiccante dell’accendersi una sigaretta e si finisce con una vera e propria dipendenza. Da tempo è spiegata scientificamente la mole di problemi conseguenti al fumo: danni alle vie respiratorie e tumori. Ma non solo. Problemi di natura cardiovascolare, i quali rappresentano la prima causa di morte al mondo.

Ciò che si vuole creare, a partire da questa giornata, è una vera cultura del non-fumo. Studi recenti hanno rilevato che sono ben 7 milioni di persone quelle che ogni anno muoiono a causa di questa malsana abitudine. Considerato che attualmente si inizia a fumare molto presto – all’incirca intorno ai 14 anni di età -, in Italia una persona su 5 fuma. Per un totale di 10milioni di italiani fumatori.

Ad oggi, oltre la classica sigaretta di tabacco, la giornata punta però anche a far conoscere i rischi delle alternative tanto in voga tra i ragazzi. I dispositivi elettronici, gli scalda tabacco e liquidi ai vari aromi, sono comunque nocivi. Anche loro, dunque, sotto la lente di ingrandimento dello studio.

Smettere di fumare, quindi, fa bene non solo a sé stessi e a chi ci circonda, oggetto di fumo passivo. Ma fa bene anche all’ambiente. Difatti, non dimentichiamoci che il fumo resta anche un fattore di inquinamento.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Estate e infezioni urinarie, l’allarme: “Aumenta il rischio di proliferazione batterica”

L'urologo Vincenzo Mirone: "Oltre il 50% della popolazione femminile ne soffre almeno una volta nella vita"

Melanoma, incidenza in aumento: oltre 17mila casi attesi nel 2025. Ritardi nelle diagnosi

L’aumento annuo di questo tumore cutaneo particolarmente aggressivo è del 5%, un dato che conferma una tendenza allarmante

Diabete e celiachia, funziona lo screening pilota per la diagnosi precoce nei bambini: al via la fase nazionale

Lo screening per le due malattie croniche più diffuse nell’età pediatrica ha riguardato 5.363 bambini: i risultati

Sanità, case di comunità di Ceprano e Anagni: avanti tutta. Sopralluoghi del Dg Asl Cavaliere

Il direttore generale della Asl, Arturo Cavaliere, ha visitato i cantieri delle case di comunità di Ceprano e Anagni

Malattie infiammatorie croniche intestinali, colpiti oltre 250mila italiani. Incidenza in costante aumento

Dalla seconda edizione della Campagna 'Voci di pancia' risposte e azioni concrete. Le "Mici" sono patologie complesse

Sanità – PAT, Ambufest e assistenza domiciliare: i servizi della Asl per evitare le code nei pronto soccorso

Luoghi di cura a conduzione medica e infermieristica per bisogni di lieve entità dislocati in tutta la provincia, anche nei fine settimana
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -