Operai al lavoro sotto il sole rovente, imprenditore ‘sfida’ l’ordinanza anti-caldo: segnalato

Il bollettino meteo di Anagni indicava un livello di rischio “alto”, rendendo la presenza degli operai in cantiere una violazione delle norme

Anagni – Nonostante il divieto regionale in vigore, un imprenditore edile ciociaro ha fatto lavorare i propri operai sotto il sole cocente nelle ore più calde della giornata. È quanto accertato nei giorni scorsi dai Carabinieri della Stazione di Anagni, nell’ambito di un servizio di controllo finalizzato al rispetto dell’ordinanza regionale contro il “rischio calore” per i lavoratori.

Il fatto è avvenuto in un cantiere della località Osteria della Fontana, dove i militari hanno sorpreso diversi operai intenti a lavorare all’aperto alle ore 13.15, in piena fascia oraria vietata. Secondo quanto previsto dall’ordinanza n. Z00002 del 04.07.2025 del Presidente della Regione Lazio, fino al 31 agosto è vietato il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole tra le 12.30 e le 16.00, in presenza di un rischio meteo da “medio” a “molto alto”.

Nel caso specifico, il bollettino meteo per il comune di Anagni indicava un livello di rischio “alto”, rendendo dunque la presenza degli operai in cantiere una violazione delle norme di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.

Al termine degli accertamenti, i Carabinieri hanno identificato il datore di lavoro, amministratore unico di un’impresa con sede nella provincia di Frosinone, contestandogli la violazione dell’ordinanza regionale e procedendo alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria.

L’attività rientra nel più ampio piano di controlli attivati dall’Arma per garantire il rispetto delle misure di prevenzione legate all’emergenza caldo, in un’estate che sta facendo registrare temperature record in tutta la regione.



- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scuole e termosifoni spenti: tra interventi e incomprensioni, la ‘bagarre’ corre sui social

Le caldaie delle scuole degli Istituti superiori della provincia, salve qualche imprevisto, sono tutte funzionanti

Anagni – Spacciava cocaina nei locali della movida, pusher 18enne arrestato dai carabinieri

Il giovane, di origini albanesi, già noto alle forze dell’ordine, guidava un’auto a noleggio nonostante la patente ritirata

Frosinone – Travolta da un’auto in via America Latina: anziana muore dopo due settimane di agonia

Nonostante non fosse considerata in imminente pericolo di vita, il quadro clinico è progressivamente peggiorato

Frosinone – Manutenzione nel centro storico, ordinanza revocata: lavori rimandati causa maltempo

L’ordinanza prevedeva, nella fascia oraria 09:00–17:00, il divieto di sosta con rimozione forzata su Via Paleario

Furti, Scala (UIL Polizia): “Nessun allarmismo. Forze dell’ordine al lavoro ogni giorno”

Il Segretario Generale sottolinea l’impegno delle forze dell’ordine, nonostante la carenza di personale, e le iniziative del nuovo Questore

Addio a ‘Gianni’ Cialone, domani i funerali dello storico imprenditore dei trasporti

Le esequie si terranno martedì 25 novembre alle ore 15:30 nella Chiesa Parrocchiale di San Valentino a Ferentino
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -