Ordini professionali, Angelilli: “Aggiornare legge sull’equo compenso e semplificare accesso ai fondi Eu”

Il vicepresidente della Regione e assessore allo Sviluppo economico incontra i rappresentanti degli Ordini professionali del Lazio

Equo compenso, tavolo di confronto permanente, semplificazione all’accesso ai fondi europei. Questi i principali punti di cui si è discusso nell’incontro che si è svolto lunedì nella sede della Regione tra il vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Roberta Angelilli e i rappresentanti degli Ordini professionali del Lazio e al quale hanno preso parte anche il presidente e il direttore di Lazio Innova Francesco Marcolini e Andrea Ciampalini, il direttore regionale dell’area Sviluppo economico, Attività produttive e Ricerca, Tiziana Petucci.

“Aggiornare la legge sull’Equo compenso e riallinearla alla novità della legge nazionale è una delle priorità di questa Amministrazione – ha detto la vicepresidente Roberta Angelilli – Intendiamo stabilire un dialogo aperto con le professioni, un canale di comunicazione con chi possiede e può fornire le competenze e i servizi necessari affinché le nostre imprese possano essere sempre più innovative e competitive. Avvieremo un tavolo di partenariato permanente con gli Ordini professionali per due motivi: cercare di accedere o semplificare l’accesso ai fondi europei e mantenere un dialogo aperto con la Regione Lazio al fine di sottoporre reciprocamente criticità, proposte e strategie»

«La Regione Lazio è pronta a fare la sua parte per semplificare questo percorso – ha spiegato la vicepresidente Angelilli – In particolare, per il settennio 2021-2027, sono previste risorse per 2milioni di euro per la competitività dei professionisti e delle imprese del territorio; abbiamo a disposizione oltre 1,8 miliardi di euro che potremo sfruttare al meglio solo ascoltando le istanze dei diretti interessati. Stiamo valutando, inoltre, di strutturare interventi dedicati a dare risposte a esigenze specifiche come un voucher di facile accesso e rendicontazione a sostegno di processi di digitalizzazione. Ci auguriamo pertanto – ha concluso la Angelilli – che questo diventi un tavolo di aggiornamento permanente e periodico per mettere in atto progetti e strategie specifiche a sostegno della competitività dei professionisti del nostro territorio».

Presente all’incontro anche il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, intervenuto per un saluto, il quale ha ribadito la disponibilità dell’Amministrazione ad avviare un tavolo di confronto con gli Ordini professionali soprattutto sulla formazione.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Bollo auto, riduzione del 10% per i cittadini del Lazio che aderiscono alla domiciliazione bancaria

La Regione Lazio ha lanciato la campagna “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

“Ciao, sindaco”: il tour di Di Stefano fa tappa a Vico nel Lazio, Guarcino e Collepardo. Viabilità al centro

Un’iniziativa che punta a rafforzare il dialogo diretto con le amministrazioni locali. Al centro degli incontri le infrastrutture

Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -