Patrica – Cimitero comunale, c’è l’avviso pubblico per la concessione di 74 loculi. L’annuncio di Fiordalisio

La consegna dell’istanza per la domanda di partecipazione sarà consentita, solo a mano, a partire dal 3 giugno e fino al 6 giugno

Patrica – Concessione dei loculi cimiteriali: c’è l’avviso pubblico. Lo ha annunciato il sindaco Lucio Fiordalisio parlando di: “Un’azione amministrativa fondamentale e molto attesa dalla cittadinanza, poiché da tempo non venivano messi a disposizione nuovi spazi di sepoltura. La situazione, tra l’altro, stava diventando estremamente critica per via delle esigue disponibilità rimaste, senza dimenticare l’avvento del Covid, che ha fatto registrare purtroppo un aumento di decessi annui superiore alle statistiche passate”. – Ha spiegato il primo cittadino.

Loculi abusivi, privi di concessione e in stato di abbandono

Fiordalisio ha analizzato la condizione in cui al suo insediamento ha trovato l’area cimiteriale, una condizione frutto di un’eredità delle passate Amministrazioni che, a suo avviso, era drammatica: “L’area cimiteriale era sprovvista di guardiania, il che permetteva a chiunque di agire senza alcun criterio, realizzando loculi abusivi poi rivenduti. Tantissimi loculi, inoltre, erano privi di concessione e oggetto di trattative private non consentite; infine, tanti altri manufatti risultavano in stato di perenne abbandono. Abbiamo affrontato la questione con coraggio, consapevoli di dover intervenire su ambiti molto delicati, cioè quelli della memoria e degli affetti più cari, ma proprio per questo motivo si è ritenuto di dover procedere senza indugi. Abbiamo introdotto il servizio di vigilanza, manutenzione e operazioni cimiteriali annesse, a cui è seguito il censimento dei loculi fatiscenti; è stato deliberato il regolamento sulla sanatoria, si sono avviate campagne di pubblicizzazione per sanare le posizioni dei cittadini e ultimamente abbiamo liberato, ovvero estumulato, molte salme che da troppi anni occupavano spazi di sepoltura che nessuno ha mai reclamato la volontà di regolarizzare”. – Ha precisato il primo cittadino.

Da oggi online l’avviso per la concessione di 74 loculi

Da oggi, martedì 27 maggio, sarà online sul Sito Istituzionale dell’Ente, con relativa documentazione fotografica, l’avviso per l’assegnazione in concessione, per la durata di 35 anni, di 74 loculi, che prima di essere ceduti saranno ristrutturati secondo la normativa prevista.

La consegna dell’istanza per la domanda di partecipazione sarà consentita, solo a mano, a partire da martedì 3 giugno e fino a venerdì 6 giugno presso l’Ufficio Protocollo del Comune. I requisiti e i criteri di valutazione sono specificati all’interno dell’avviso stesso, e il numero massimo di loculi concedibili a nucleo familiare è due.

“L’iter procedurale è stato lunghissimo e delicato, ma oggi possiamo ritenerci estremamente soddisfatti, perché finalmente saremo in grado di investire e di riconsegnare al cimitero la dignità che merita”. – Ha concluso Lucio Fiordalisio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gulfood, Regione Lazio e Arsial a Dubai: in vetrina le eccellenze locali dell’agroalimentare

La manifestazione si conferma come uno dei più importanti appuntamenti globali dedicati al food & beverage

Frosinone – Incontro in Regione tra Mastrangeli e Angelilli, confermate le progettualità strategiche per la città

Particolare attenzione è stata riservata al Parco del Fiume Cosa, che rappresenta un passaggio storico per il capoluogo

Ceccano – “La Pro Loco cancellata dal Runts”, sul caso interviene il dirigente di FdI Bronzi

Pasquale Bronzi: "Era ed è sotto gli occhi di tutti che la Pro Loco di Ceccano si sia posta come soggetto politico attivo"

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -