Perdita idrica dall’acquedotto, l’acqua allaga un terreno privato: la segnalazione

Arpino - L'acqua sversa dal serbatoio e finisce in un terreno privato, da 5 giorni. Fatte le segnalazioni, nessun intervento di ripristino

Una situazione che ha del paradossale: questa volta la perdita idrica non è causata dalla rottura della tubazione per strada bensì viene direttamente da un serbatoio, nello specifico la cisterna “per Cucù” in località Collecarino di Arpino. La fuoriuscita dovrebbe essere normalmente incanalata nell’apposita condotta quando la vasca di raccolta è eccessivamente piena. Presumibilmente potrebbe essersi rotto un galleggiante per cui l’acqua, abbondante, sversa su un terreno privato, da almeno 5 giorni.

Immediatamente fatta la segnalazione ad ACEA, rinnovata nel weekend e, di nuovo, nella mattinata di ieri ma, purtroppo, il gestore del servizio idrico non ha ancora provveduto. Messo al corrente il vicesindaco di Arpino, ing. Massimo Sera, anche lui ha sollecitato ACEA affinché intervenga in tempi brevi.

Le immagini riportate, inoltre, testimoniano la crescita rigogliosa della vegetazione spontanea nei dintorni del serbatoio. Si auspica che ACEA si adoperi in tal senso, a ripulire l’area da arbusti, sterpaglie, rovi e quant’altro, in ottemperanza, oltremodo, all’ordinanza 2/2025 riguardante la prevenzione incendi nella stagione estiva.

*Aggiornamento: Dopo i diversi solleciti, ACEA, seppur in ritardo, ha inviato la ditta incaricata per la riparazione per cui la perdita idrica è stata sistemata. Nessun intervento di pulizia delle erbacce e quant’altro, forse rinviato ai prossimi giorni.

- Pubblicità -
Sara Pacitto
Sara Pacitto
Sara Pacitto, giornalista pubblicista, da 8 anni collabora con diversi quotidiani digitali, tra le più prestigiose testate giornalistiche della provincia, corrispondente per la cronaca locale, politica, attualità, salute, approfondimenti. Ha curato le Pubbliche Relazioni per alcuni importanti eventi come anche è stata Responsabile della Comunicazione per conferenze e convegni ed in occasione di Campagne Elettorali.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scuole e termosifoni spenti: tra interventi e incomprensioni, la ‘bagarre’ corre sui social

Le caldaie delle scuole degli Istituti superiori della provincia, salve qualche imprevisto, sono tutte funzionanti

Anagni – Spacciava cocaina nei locali della movida, pusher 18enne arrestato dai carabinieri

Il giovane, di origini albanesi, già noto alle forze dell’ordine, guidava un’auto a noleggio nonostante la patente ritirata

Frosinone – Travolta da un’auto in via America Latina: anziana muore dopo due settimane di agonia

Nonostante non fosse considerata in imminente pericolo di vita, il quadro clinico è progressivamente peggiorato

Frosinone – Manutenzione nel centro storico, ordinanza revocata: lavori rimandati causa maltempo

L’ordinanza prevedeva, nella fascia oraria 09:00–17:00, il divieto di sosta con rimozione forzata su Via Paleario

Furti, Scala (UIL Polizia): “Nessun allarmismo. Forze dell’ordine al lavoro ogni giorno”

Il Segretario Generale sottolinea l’impegno delle forze dell’ordine, nonostante la carenza di personale, e le iniziative del nuovo Questore

Addio a ‘Gianni’ Cialone, domani i funerali dello storico imprenditore dei trasporti

Le esequie si terranno martedì 25 novembre alle ore 15:30 nella Chiesa Parrocchiale di San Valentino a Ferentino
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -