Perdita idrica, l’acqua invade la carreggiata: lo spreco scatena la polemica social

Arpino - Perdita idrica e rattoppi, una storia che va avanti da anni. La polemica dei cittadini: non si può accettare un simile spreco

La “denuncia” arriva dai social, con tanto di video, filmato e postato dal fotografo naturalista Mirko Dell’Unto e, nemmeno a dirlo, ha suscitato un focolaio di indignazione: la perdita idrica in oggetto è in località Montenero di Arpino, sulla SP139, la provinciale che conduce a Santopadre. Migliaia di litri d’acqua sgorgano da una falla che si è aperta sull’asfalto, inondando la carreggiata per poi continuare a scorrere bordo strada.

Nel mirino le condutture colabrodo ed i “rattoppi” ad opera del gestore del servizio idrico: una pessima manutenzione. Sul tratto di tubatura in questione, i residenti confermano che le ditte incaricate siano intervenute più volte per le riparazioni.

Lo stesso manto stradale ne è testimone, sono evidenti i “rattoppi”, eseguiti anche di recente. «Aggiustano da una parte e si rompe dall’altra. Sono anni che va avanti questa storia», commenta una cittadina. Ed ancora «Su questo tratto di condotta hanno fatto affari tante ditte. Evidentemente chi di dovere non controlla i lavori eseguiti. Si sarebbe potuto sostituire l’intero segmento di tubazione, così da evitare un tale spreco di acqua».

Con i rubinetti a secco in diverse zone e l’ordinanza anti spreco, con la quale si mira a garantire un uso responsabile della risorsa idrica, specialmente durante il periodo estivo, di maggiore richiesta, è inaccettabile che si faccia appello al buonsenso dei consumatori per poi assistere all’irresponsabilità di chi gestisce il servizio.

- Pubblicità -
Sara Pacitto
Sara Pacitto
Sara Pacitto, giornalista pubblicista, da 8 anni collabora con diversi quotidiani digitali, tra le più prestigiose testate giornalistiche della provincia, corrispondente per la cronaca locale, politica, attualità, salute, approfondimenti. Ha curato le Pubbliche Relazioni per alcuni importanti eventi come anche è stata Responsabile della Comunicazione per conferenze e convegni ed in occasione di Campagne Elettorali.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scuole e termosifoni spenti: tra interventi e incomprensioni, la ‘bagarre’ corre sui social

Le caldaie delle scuole degli Istituti superiori della provincia, salve qualche imprevisto, sono tutte funzionanti

Anagni – Spacciava cocaina nei locali della movida, pusher 18enne arrestato dai carabinieri

Il giovane, di origini albanesi, già noto alle forze dell’ordine, guidava un’auto a noleggio nonostante la patente ritirata

Frosinone – Travolta da un’auto in via America Latina: anziana muore dopo due settimane di agonia

Nonostante non fosse considerata in imminente pericolo di vita, il quadro clinico è progressivamente peggiorato

Frosinone – Manutenzione nel centro storico, ordinanza revocata: lavori rimandati causa maltempo

L’ordinanza prevedeva, nella fascia oraria 09:00–17:00, il divieto di sosta con rimozione forzata su Via Paleario

Furti, Scala (UIL Polizia): “Nessun allarmismo. Forze dell’ordine al lavoro ogni giorno”

Il Segretario Generale sottolinea l’impegno delle forze dell’ordine, nonostante la carenza di personale, e le iniziative del nuovo Questore

Addio a ‘Gianni’ Cialone, domani i funerali dello storico imprenditore dei trasporti

Le esequie si terranno martedì 25 novembre alle ore 15:30 nella Chiesa Parrocchiale di San Valentino a Ferentino
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -