Piedimonte S. G. – Ok al rendiconto 2025: bilancio virtuoso, conti solidi e un avanzo di oltre 1 milione di euro

Il sindaco Ferdinandi: "Comune finanziariamente sano, capace di programmare con equilibrio e responsabilità"

Il Consiglio Comunale di Piedimonte San Germano ha approvato il rendiconto della gestione finanziaria relativo all’esercizio 2025, confermando la solidità economico-finanziaria dell’Ente e la capacità dell’Amministrazione comunale di garantire servizi efficienti ai cittadini, nonostante il difficile contesto economico nazionale e internazionale segnato dagli effetti post-pandemici, dall’aumento dei costi energetici e dalla crescita dell’inflazione.

Il documento contabile, redatto secondo quanto previsto dalla normativa vigente, evidenzia risultati positivi sotto tutti i principali indicatori economici e finanziari. In particolare, il risultato complessivo di amministrazione registra un dato positivo pari a 1.352.062,25 euro, con una quota di avanzo disponibile di 338.862,97 euro.

L’Ente ha inoltre mantenuto gli equilibri di bilancio, senza ricorrere ad anticipazioni di cassa e garantendo il pagamento tempestivo dei fornitori e delle imprese. Particolarmente significativo anche il dato relativo alla capacità di riscossione delle entrate correnti, prossimo all’80%.

Importanti le risorse destinate ai servizi essenziali e al sostegno della comunità: oltre 2 milioni di euro per il sociale, più di 818 mila euro per istruzione e diritto allo studio e circa 1,4 milioni di euro per ambiente, rifiuti e tutela del territorio.

Il commento di Ferdinandi

«L’approvazione del rendiconto rappresenta un passaggio importante perché certifica la solidità del lavoro amministrativo svolto in questi anni e conferma la capacità del Comune di affrontare con responsabilità una fase economica particolarmente complessa – ha affermato il Sindaco di Piedimonte San Germano Gioacchino Ferdinandi – Negli ultimi anni gli enti locali hanno dovuto confrontarsi con difficoltà senza precedenti: prima gli effetti della pandemia, poi l’aumento dei costi dell’energia, dei materiali e dei servizi. Nonostante questo scenario, siamo riusciti a mantenere i conti in equilibrio senza gravare ulteriormente sulle famiglie e sulle attività produttive del territorio. Abbiamo scelto di difendere il livello dei servizi, di sostenere le fasce più fragili della popolazione e di continuare a investire nei settori strategici per la nostra comunità, come il sociale, la scuola, l’ambiente e la manutenzione del territorio. I numeri del rendiconto dimostrano che è possibile coniugare rigore finanziario e attenzione concreta ai bisogni dei cittadini. Un dato particolarmente significativo è quello relativo alla puntualità dei pagamenti e all’assenza di ricorso ad anticipazioni di cassa: elementi che testimoniano una gestione sana, credibile e programmata. Allo stesso tempo abbiamo mantenuto una pressione fiscale tra le più basse possibili, senza rinunciare alla realizzazione di opere pubbliche e agli interventi necessari per migliorare la qualità della vita cittadina».

«Questo rendiconto – aggiunge il Consigliere delegato al bilancio Gioacchino Marchetti – fotografa un Comune finanziariamente sano, capace di programmare con equilibrio e responsabilità. Abbiamo mantenuto basse le aliquote comunali, assicurato la puntualità dei pagamenti e consolidato gli investimenti nei settori strategici come sociale, scuola e ambiente. Il risultato raggiunto è frutto di un lavoro costante di controllo della spesa, attenzione alle entrate e collaborazione tra uffici amministrativi, organo di revisione e Amministrazione comunale».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Provincia, Cardinali nuovo vicepresidente: “La gestione resterà trasversale” – L’intervista

Intervista al vicepresidente ed esponente di Fratelli d'Italia sul sostegno alla fase finale della consiliatura di Luca Di Stefano

Lavoro, Rocca incontra i sindacati per tutelare le categorie a rischio dal caldo estremo

Il Lazio è stata l’unica Regione in Italia a anticipare normativamente la prima giornata classificata con il “bollino rosso”

Evoluzione e Libertà: incarico internazionale nel partito per Mario Borza

Il partito ha conferito a Mario Borza l'incarico di ‘Coordinatore dei presidi territoriali di collegamento transfrontaliero’

San Donato Val di Comino è ufficialmente “Borgo del Respiro”: firmato il Patto a Scanno

L’adesione alla rete dei Borghi del Respiro consentirà al Comune di partecipare a iniziative, progetti e percorsi di valorizzazione

Comune di Frosinone: Mastrangeli e Ottaviani ‘imbrigliano’ Lega, FdI e civiche. Ma l’asse FI-Futura regge

Il sindaco torna in Consiglio comunale per rendiconto 2025 e question time. Il nodo presidenza del Consiglio e l'esigenza di non perdere pezzi

Ferentino – Fuori l’assessore Dominici, scoppia il caso: maggioranza sulle barricate

"La revoca di Pierina Dominici è uno schiaffo agli elettori: il Sindaco Fiorletta cede ai personalismi e rompe l'equilibrio della maggioranza"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -