Pofi – Il Comune approva il Rendiconto 2023, miglioramenti nella gestione finanziaria

Il sindaco Mattoccia: "Raggiunto risultato importante, abbiamo abbattuto il disavanzo di quasi 400.000,00 euro"

Il 10 giugno scorso, il Consiglio Comunale di Pofi ha approvato il rendiconto della gestione per l’anno 2023, un documento cruciale che attesta la situazione economica del Comune al 31 dicembre 2023. Il Sindaco Angelo Mattoccia ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti, evidenziando un significativo miglioramento rispetto alla situazione economica ereditata ad inizio mandato.

“Abbiamo raggiunto un risultato importante,” ha dichiarato il Sindaco di Pofi Angelo Mattoccia. “Siamo partiti da un disavanzo di bilancio di -531.647,00 euro, e oggi, a distanza di due anni, approviamo un bilancio con un disavanzo ridotto a -139.472,00 euro. Questo significa che abbiamo abbattuto il disavanzo di quasi 400.000,00 euro, un traguardo significativo che si aggiunge a molti altri segnali di miglioramento nella gestione economica del nostro comune.”

Il Sindaco ha sottolineato come uno dei fattori chiave per questo importante processo di miglioramento sia stata anche una più attenta e intensa attività di riscossione dei tributi, che ha visto un aumento considerevole degli introiti, contribuendo in maniera determinante alla lotta contro l’evasione fiscale e quindi al recupero dei tributi non pagati negli anni precedenti. Il percorso di risanamento economico non è stato privo di ostacoli. L’amministrazione comunale ha infatti dovuto riconoscere quasi 300.000,00 euro di debiti fuori bilancio in soli due anni, accumulati e riconducibili al periodo amministrativo 2017-2021.

“La Corte dei Conti, a gennaio 2023, ha emanato una delibera riscontrando dubbi e criticità sulla gestione economica del Comune nel periodo 2018-2021. Oggi, con non pochi sacrifici, stiamo intraprendendo quelle azioni necessarie per risolvere quelle criticità riscontrate e possiamo rispondere con fatti concreti, dimostrando miglioramenti evidenti nella gestione delle finanze comunali,” ha concluso Mattoccia. L’approvazione del bilancio comunale non solo rappresenta un punto di svolta per l’amministrazione, ma anche una promessa di stabilità e crescita per la comunità di Pofi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"

IA e agricoltura. Aldo Mattia: “L’intelligenza artificiale non deve sostituire l’uomo”

Alla Camera, il deputato di Fratelli d’Italia Aldo Mattia ha tracciato una linea chiara tra innovazione e salvaguardia del lavoro agricolo

Congressi Pd, a Frosinone è già vigilia del voto: aggregare subito i progressisti. Cassino tra veleni e Stellantis

Ieri le assemblee del Capoluogo e della Città Martire nella serie dei congressi di circolo in provincia che si concluderanno il 1° febbraio

Frosinone Città Digitale: superata la verifica tecnica sui fondi Pnrr. Il nuovo sito web è ok

L'esito dell'asseverazione certifica la qualità del software ma anche la sicurezza e la resilienza dei sistemi informatici del Comune
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -