Politiche giovanili, Mattia Santucci illustra i programmi. E traccia la rotta

Alatri - L'esponente politico ritiene fondamentale la collaborazione tra i settori cultura, sport, ambiente e servizi sociali

“Stiamo lavorando con grande impegno a favore delle politiche giovanili, per un Comune che coinvolga sempre più i ragazzi di tutto il territorio”. Non ha dubbi il delegato alle politiche giovanili Mattia Santucci.

“Si pensi a ‘LAZIOAggrega’ che, insieme ad altri servizi già attivi nella nostra città – evidenzia – e altri che dovranno essere attivati a strettissimo giro, è una bella opportunità per promuovere e supportare i centri di aggregazione giovanile attraverso progetti a favore dei giovani mediante l’organizzazione di attività, laboratori, percorsi, gestiti da associazioni”.

Un lavoro – aggiunge Santucci – che vede impegnati settori diversi ma uniti da medesimi obiettivi. Pensiamo alle ‘botteghe educative – spaccio di opportunità’, servizio del Distretto socio Assistenziale A, per accompagnare i ragazzi nella propria crescita puntando sulla loro partecipazione attiva alla vita di comunità. Al Servizio civile universale, 26 posti disponibili i giovani selezionati saranno impegnati per un anno in biblioteca sistema museale uffici cultura e turismo, servizi sociali e ambiente”.

“È stata inoltre presentata la candidatura al progetto Link che riguarda i ‘Neet’ – fa notare – ovvero quella fascia di adolescenti che non studiano e non lavorano affinché si possano dotare i ragazzi di strumenti migliori per poter entrare nel mondo del lavoro e avere più opportunità. Ultimo, non ultimo, il settore affari generali, sport, politiche giovanili sta lavorando, proprio in questi giorni, al progetto “Sport per tutti – Parchi”. 

Quando si trattano temi di inclusione sociale, di politiche giovanili – conclude – occorre sempre ragionare con una visione a 360 gradi. É importantissima la collaborazione dei vari settori, cultura, sport, ambiente, servizi sociali, per assicurare un coinvolgimento che sia il più capillare possibile su tutto il territorio e raccolga le esigenze della cittadinanza a più livelli, per questo un ringraziamento va ai colleghi assessori e consiglieri e ai responsabili di settore che si impegnano quotidianamente per il raggiungimento di risultati concreti”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione

Ad Arce il consiglio comunale si chiude in mezz’ora: l’opposizione abbandona l’aula

L’Amministrazione Germani avanza sul progetto di riqualificazione del belvedere e approva nuovi regolamenti

Tavola rotonda ad Alatri: Ciacciarelli annuncia importanti interventi per le infrastrutture del basso Lazio

Nuove opere e potenziamenti stradali e ferroviari cambieranno il volto del territorio ciociaro grazie a programmazione e investimenti mirati

Frosinone – Verso il voto con un centrodestra bifronte. Mattia: “Attenti, la coalizione tornerà unita”

Nonostante manchino due anni, già in corso la battaglia decisiva nello schieramento favorito. Il centrosinistra appare marginale e ininfluente

Frosinone – Cirillo scrive al Ministro Bernini: “Serve un intervento sui visti negati agli studenti cinesi dell’Accademia”

Chiesto il coinvolgimento del MAECI per uniformare le procedure e tutelare un percorso internazionale attivo da oltre quindici anni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -