Politiche giovanili, successo per la presentazione dei progetti di Vitamina G

Molti i giovani presenti al Palazzo della Cultura alla illustrazione, ieri pomeriggio, di “Vitamina G 2022”, il bando della Regione Lazio

Molti i giovani presenti al Palazzo della Cultura alla illustrazione, ieri pomeriggio, di “Vitamina G 2022”, il bando della Regione Lazio che sostiene le idee under 35 con un contributo a fondo perduto sino alla somma di 25mila euro.

All’incontro, voluto dal sindaco Enzo Salera e dall’assessore Arianna Volante, ha partecipato il delegato del presidente Zingaretti alle Politiche Giovanili, Lorenzo Sciarretta. “Il bando è il motore – ha detto – per aiutare i giovani che si impegnano per il proprio quartiere, per la propria città, per la Provincia, insomma per migliorare la comunità”. Ha ricordato come il precedente bando – questo è il secondo fortemente voluto da Zingaretti – finanziò 100 progetti a fondo perduto di 25mila euro cviascuno con l’obiettivo di rendere protagonisti per lo sviluppo culturale, sociale ed economico gruppi anche non costituiti di giovani, cui la Regione vuole essere al loro fianco. “E’ stato riproposto quest’anno – ha aggiunto – per incentivare la partecipazione di giovani, la fascia che più sta pagando gli effetti della crisi dovuta dalla pandemia e dalla guerra. I giovani sono una risorsa per andare verso un nuovo modello di sviluppo”. Ha ringraziato quindi il sindaco l’assessore per aver organizzato questo momento di incontro. Ha risposto quindi alle domande ed ai diversi quesiti che alcuni dei presenti gli hanno posto.

Enzo Salera, in precedenza, nel portare i saluti della sua amministrazione, rivolto ai giovani ha detto: “ Mi fa piacere la presenza di tanti giovani, tra cui vedo molte ragazze. Il bando, alla sua seconda edizione, abbiamo deciso di presentarlo qui, in questo luogo dall’alto significato simbolico, il Palazzo della Cultura, da noi inaugurato il 15 giugno con il presidente della Regione Zingaretti. Il bando è una opportunità per quelli tra voi intenzionati ad avviare delle attività”. Il primo cittadino ha poi lasciato spazio all’illustrazione tecnica sottolineando il fatto che Cassino con la delegata allo sportello alle Attività Produttive, la giovane assessora Arianna Volante, offre la disponibilità a dare tutto il supporto necessario per gli adempimenti burocratici e di informazione. Poi i tecnici faranno la loro parte. “Mi raccomando – ha detto ancora ai giovani – metteteci il cuore e la passione perché quando ci si mette questo i risultati arriveranno”

Arianna Volante ha rilevato intanto che Vitamina G è un bando ampio che permette finanziamenti di vari tipi. “Il bando offre un sostegno economico e mette a disposizione spazi ed opportunità – ha detto – Come visto dall’esperienza precedente e dall’accoglimento di diverse istanze, dà risposte concrete ad idee e progetti anche di gruppi di amici, non solo di associazioni. Basta avere idee buone, valide, originali e meno di 35 anni”.

Le aree di intervento sono le seguenti: a) Valorizzazione del territorio e turismo; b) Rivoluzione verde, transizione ecologica, agricoltura e tutela dell’ambiente; c) Inclusione sociale, coesione, integrazione, parità e pari opportunità, cittadinanza attiva; d) Cultura e creatività; e) Qualità della vita, sport e benessere psicofisico.

E’ stato specificato che le azioni legate alla transizione digitale e all’innovazione si intendono trasversali agli ambiti di intervento.

Il fondo complessivo è di 2 milioni 250mila euro ed è suddiviso per aree di intervento cui è destinata una quota pari a 375mila euro. Una quota dello stesso importo è riservata alle Associazioni Giovanili singole o riunite tra loro in ATS (Associazione Temporanea di Scopo) , risultate vincitrici e non rinunciatarie dell’avviso “Bando delle Idee Vitamina G”. Le domande vanno presentate al seguente link https://app.regione.lazio.it/vitaminag2/ entro il prossimo 30 luglio, ore 18.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Centro Insieme per la Vita, a Frosinone lo sportello di ascolto e supporto psicologico gratuito

Il servizio è rivolto ad adolescenti e giovani tra i 13 e i 20 anni che vivono momenti di difficoltà ed a chi ha subito una perdita

La Camera di Commercio inaugura la nuova sede di Frosinone, il 30 giugno giornata storica con il taglio del nastro

Alla cerimonia anche il Vicepresidente del Consiglio Tajani e le autorità civili, militari e religiose delle province di Frosinone e Latina

Morolo – Tonnellate di rifiuti nel sito sequestrato, ordinanza urgente della Regione: sgombero immediato

Circa 13.700 tonnellate di rifiuti nel sito è sottoposto a sequestro penale: segnalato anche un accesso abusivo da parte di ignoti

“CPI DAY”, oggi tappa anche a Frosinone: tutti i servizi e le iniziative rivolti a cittadini e imprese

La Regione tra le persone, più servizi e nuove opportunità per un sistema di politiche del lavoro rinnovato: oggi anche a Frosinone

Saldi estivi 2026, il calendario regione per regione: ecco quando iniziano e quanto durano

Dall’abbigliamento alle calzature, torna l’appuntamento più atteso dagli amanti dello shopping. Date quasi uniformi in tutta Italia

Concerto della Fanfara della Polizia di Stato a Sant’Apollinare: una serata tra emozioni e impegno civile

Nella chiesa di Santa Maria degli Angeli il prestigioso ensemble. Prevista anche un’esposizione dei veicoli della Polizia in piazza Albiano
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -