Prima Categoria – L’Acul Ceccano Omnia centra la settima vittoria stagionale e chiude il girone d’andata al quarto posto del Girone I di Prima Categoria laziale. L’ACO vince per 1-0 nella gara esterna con la Real Sanvittorese, valevole per il quindicesimo turno. Risulta decisivo il gol nel finale del terzino Lorenzo Pescosolido con un tiro-cross “avvelenato” dal coprotagonista di giornata: il forte vento. Sono tre punti fondamentali per i ragazzi allenati dall’imbattuto Vincenzo Tiberia, il cui ruolino fa segnare il terzo successo dopo due pareggi.
Il presidente, Tonino Pizzuti, traccia un bilancio in vista del giro di boa: «Con la conduzione di mister Tiberia, un allenatore dalla profonda umanità. La squadra ha finalmente ingranato la marcia. Sono orgoglioso del gruppo che si è formato sotto la supervisione del direttore generale, Loreto Carlini. Credo nella riscossa nel girone di ritorno. Tra campionato e coppa, ci sentiranno arrivare. Non è ancora detta l’ultima parola».
La società ha messo a segno altri due colpi di mercato per rinforzare una rosa chiamata a rincorrere la vetta a 12 punti e, a marzo prossimo, affrontare la doppia sfida dei Quarti di Coppa Lazio. Contro la Real Sanvittorese, ha già esordito Lucas Fabio Savo, 24 anni, attaccante italo-brasiliano. È un altro pezzo pregiato sceso dall’Eccellenza, con i “cugini” del Ceccano Calcio 1920, come già fatto dal numero dieci Matteo Adamo. Prossimamente esordirà anche Gianmarco Castaldi, 34 anni, centrocampista esperto prelevato dal Boville Ernica. Si ripartirà dalla vittoria a San Vittore del Lazio, dove i padroni di casa si dimostrano di ben altro valore rispetto alla terzultima piazza occupata attualmente. Il primo tempo vede i ceccanesi muoversi bene con il giro palla e sfiorare il gol in bello stile con la punta Gianmarco De Robertis. Il nove fabraterno non è fortunato nella bella sforbiciata su cross del centrocampista Sasha Quatrana. Dall’altra parte, invece, è il portiere Luca Del Zio a compiere un miracolo su conclusione ravvicinata del dieci avversario, Andrea Angione, prima che la palla venga ribattuta sulla traversa. Partita più maschia e nervosa nella ripresa, spezzettata da falli e ammonizioni. L’ACO rischia anche la beffa in contropiede, ma riesce a sbloccare il match con Pescosolido a quattro minuti dal novantesimo. Nella prima di ritorno, si rigiocherà contro la Pro Calcio San Giorgio, già battuta in casa per 3-1. L’appuntamento è per domenica 25 gennaio, alle ore 15, al campo “Santopietro Ercolano” di San Giorgio a Liri.
Il tabellino
Girone I – 15° Giornata REAL SANVITTORESE-ACUL CECCANO OMNIA 0-1
Real Sanvittorese Mastronardi, Valente, Keita (18’ st Badis), Rossi, Vendittelli, Pacitto, D’Agostino (20’ st Pagano), De Angelis (29’ st Latronico), Angione, D’Alessandro (41’ st Arcaro), Pisani (29’ st Colella). A disposizione: Colacicco, Gatti L., Lombardi, Gatti G. Allenatore: Pacitto
Acul Ceccano Omnia Del Zio, Pescosolido (44’ st Previtera), Fontana, Quatrana, Quattrociocchi, Muraglia, Carlini, De Robertis (13’ st Adamo A.), Adamo M. (44’ st Torri), Grossi (21’ st Savo). A disposizione: Piselli, Compagnone, Di Mario, Mattone, Patella. Allenatore: Tiberia
Arbitro: Davide Ferrò di Formia.
Reti: 41’ st Pescosolido.
Note – Ammoniti: Mastronardi, De Angelis (R);Del Zio, Pescosolido, Adamo M, Savo (A).