Regionali, Astorre: “D’Amato è il candidato del Pd”. Ma non si escludono le primarie

La ratifica dell'incoronazione dell'assessore alla Sanità avverà la prossima settimana, nel corso della direzione regionale Dem

L’annuncio da parte di Bruno Astorre è arrivato come un fulmine a ciel sereno. “Alessio D’Amato – ha affermato il segretario regionale del Pd – è il nostro candidato”. La ratifica dell’incoronazione dell’assessore alla Sanità avverà la prossima settimana, nel corso della direzione regionale Dem. Ma non si esclude la possibilità delle primarie di coalizione. Il quadro sarà più chiaro mercoledì, quando si riunirà di nuovo il tavolo del centrosinistra del Lazio.

“D’Amato è il candidato del Pd, con una preferenza espressa anche da Calenda”. Ha fatto notare il senatore. “Sarà, comunque, la coalizione a decidere se fare le primarie, probabilmente la prossima settimana. D’Amato è disponibile a farle”. Relativamente alla possibile alleanza con Verdi e Si, Astorre ha detto che “si sta lavorando perché ci siano anche loro”.

Dal canto suo l’assessore regionale alla Sanità, a margine dell’incontro ‘Un bilancio dell’attività svolta e le prossime sfide’, che si è tenuto al Teatro Brancaccio a Roma, ha confermato di essere pronto a correre per la successione a Nicola Zingaretti alla guida della Regione Lazio.

“C’è la mia disponibilità a candidarmi – ha evidenziato – poi devono essere le forze politiche della coalizione a decidere modi e tempi. L’unica cosa è fare presto. Ovviamente ringrazio Calenda e il Terzo polo – ha concluso – per la stima rappresentata, ma dobbiamo puntare all’unità e ad allargare a tutte le forze del centrosinistra che sono quelle che la scorsa volta hanno vinto le elezioni”. Martedì si svolgerà anche una direzione regionale del Psi, che potrebbe decidere di proporre un candidato per le primarie.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Bollo auto, riduzione del 10% per i cittadini del Lazio che aderiscono alla domiciliazione bancaria

La Regione Lazio ha lanciato la campagna “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

“Ciao, sindaco”: il tour di Di Stefano fa tappa a Vico nel Lazio, Guarcino e Collepardo. Viabilità al centro

Un’iniziativa che punta a rafforzare il dialogo diretto con le amministrazioni locali. Al centro degli incontri le infrastrutture

Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -