Regione – Il degrado della stazione Termini: tra paura, borseggi e criminalità

La stazione Termini, snodo europeo importantissimo, è diventata una zona marchiata da aggressioni, spaccio di droga e borseggi continui

Roma – Giorno dopo giorno la stazione Termini, uno degli snodi ferroviari più importanti d’Europa, sta diventando sempre più pericolosa e insicura. Quello che dovrebbe essere un posto di passaggio sicuro per i turisti e per i cittadini è diventato, invece, una zona marchiata da aggressioni, spaccio di droga e borseggi continui.

Termini è il principale accesso alla Capitale, attraversata da migliaia di persone, sia per questioni lavorative ma anche per semplice turismo. Tanti anche i pendolari ciociari che ogni giorno passano proprio da qui. Già dalle ore pomeridiane, il degrado e la criminalità prendono il sopravvento. Piazzale dei Cinquecento, piazza importantissima per le fermate Cotral e Atac, viene invasa da malintenzionati, ubriachi e tossicodipendenti, persone pericolose e soprattutto in cerca di scontri.

Il continuo borseggio

Ennesimo problema è il continuo borseggio, sotto la metro della Stazione Termini, i turisti vengono derubati molto spesso da gang ben organizzate. Lì sotto non esiste controllo e i borseggiatori possono scegliere chi, come e quando derubare senza alcun tipo di ostacolo. La scena è sempre la medesima: il furto avviene sotto la metro di Termini, super affollata e piena di stranieri e turisti, non a conoscenza delle dinamiche del borseggio presente in Stazione; una volta compiuto il furto, il portafoglio viene svuotato e buttato o tra i binari o smaltito a Piramide.

Il danno al turismo e alle attività commerciali

Questa situazione è devastante per le attività commerciali della zona. Molti lamentano un drastico calo della clientela, spaventata dalle tante notizie di cronaca. Ristoranti e bar che dovrebbero beneficiare del forte flusso di persone, sono costretti a vedere i loro incassi diminuire a causa delle continue risse e della criminalità che vi è in Stazione. Per quanto riguarda i social network, ci sono segnalazioni di persone derubate, che hanno subito aggressioni o minacce varie. Una cattiva pubblicità, che a lungo può avere effetti sulla città e sulla Stazione stessa

La “zona rossa” sembra non essere abbastanza efficace e se questa situazione non verrà affrontata con un’azione incisiva, Termini rischierà di diventare una zona off-limits, con conseguenze su Roma, sul turismo e sui trasporti. È necessario un intervento immediato per restituire alla capitale un luogo che non sia segnato da degrado, ma che sia sicuro e che faccia da sfondo ad una delle città più importanti del mondo. *Foto dal web

- Pubblicità -
Mario Ceniccola
Mario Ceniccola
Aspirante giornalista e giovane praticante per Frosinone News, è laureando in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università La Sapienza di Roma. “L’informazione, l’attualità e lo sport fanno parte della mia quotidianità. La mia miglior qualità? La serietà”.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ospedale Spaziani, Campoli denuncia gravi disagi: dall’ascensore guasto alla mancanza di acqua. La Asl chiarisce

Dura denuncia del sindaco di Fumone, da sempre in prima linea sulla sanità provinciale. L'Azienda fa chiarezza e si scusa

Guardia di Finanza, sequestri per oltre 150 milioni di euro: così si colpisce al “cuore” della criminalità

Dai crediti d’imposta illeciti ai patrimoni riconducibili a soggetti ritenuti pericolosi, fino a riciclaggio, frodi e prodotti contraffatti

Roccasecca, cade l’accusa di concussione: assolta con formula piena la vicesindaco Valentina Chianta

Difesa dall’avvocato Sandro Salera, è stata assolta perché il fatto non sussiste. Assolti anche i tecnici coinvolti nel procedimento

Cassino – Sfonda una vetrata del Serd e distrugge gli arredi, poi si presenta in Commissariato

Tensione in via De Nicola, dove un uomo in cura ha dato in escandescenze dopo il mancato accoglimento di una richiesta di terapia aggiuntiva

Sora – Controlli interforze: il fiuto di Loki scova un deposito per il confezionamento della droga

Il blitz ha interessato le aree più sensibili della città. L’unità cinofila ha rinvenuto quattro bilancini di precisione e residui di cocaina

Videotrappole “intelligenti” contro l’abbandono dei rifiuti: territorio sotto la lente, zero tolleranza

Arpino - Telecamere di nuova generazione per contrastare l'abbandono di rifiuti: il sistema è autonomo e movibile, non si sfugge al controllo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -