Riconoscere e superare la violenza psicologica: percorsi di benessere psicofisico per le donne

Il 21 e 22 settembre, il Comune di Piglio ospiterà due eventi dedicati al benessere psico-fisico e alla sensibilizzazione sulla violenza

Due giorni di benessere e consapevolezza a Piglio con “Riconoscere e Superare la Violenza Psicologica: Percorsi di Benessere Psicofisico per le Donne”. Nel fine settimana del 21 e 22 settembre, il Comune di Piglio ospiterà due eventi significativi dedicati al benessere psico-fisico e alla sensibilizzazione sulla violenza psicologica.

Sabato 21 settembre, alle ore 16:30, la Sala Polivalente di Piglio accoglierà il convegno organizzato dall’Associazione “Libero Sorriso” di Anagni, dal titolo “Mens sana in corpore sano”. L’evento si concentrerà sulla correlazione tra fattori emozionali e malattie psicosomatiche e organiche, esplorando il concetto di benessere non solo come assenza di malattia, ma come equilibrio tra mente e corpo. Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del Sindaco Mario Felli, dell’Assessore alle Pari Opportunità, Cultura e Istruzione Lucia Ceccaroni, e del Consigliere delegato ai Servizi sociali Carlo Turco. La parte tecnica vedrà la partecipazione di esperti del settore: Sandra Tagliaboschi, Presidente dell’Associazione Libero Sorriso, il Dott. Vittorio Cerasaro, la Dott.ssa Elisabetta Pigliacelli, la Dott.ssa Alexa Panella, la Dott.ssa Serena Zurma, la Sig.ra Franca Ponza e il Sig. Francesco Luciano.

“Il benessere psico-fisico è fondamentale per ogni persona. È indispensabile per ogni donna, che, trovandosi in uno stato di equilibrio emozionale e fisico, è in grado di riconoscere i segnali di allerta nelle relazioni tossiche,” afferma Sandra Tagliaboschi.

Il giorno seguente, domenica 22 settembre ore 18:00 in Sala Consiliare, per “Riconoscere e Superare la Violenza Psicologica, sarà presentato il libro “Tra dire e fare” di Annita Vesto, che in dialogo con Cristina Felli, affronta le dinamiche dell’amore tossico e offre uno spunto di speranza per chi si sente intrappolato in relazioni dannose.

Questi eventi rappresentano un’importante opportunità per sensibilizzare la comunità sulle tematiche del benessere e della violenza di genere, promuovendo un dialogo aperto e costruttivo. – Si legge a margine della nota di Marco Mazzucchi – Consigliere Comunale con Delega a Turismo, Agricoltura, Sostenibilità, Associazionismo e Comunicazione.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Stanchezza mentale o burnout? Capire la differenza per intervenire in tempo e proteggere la propria salute emotiva

Capire la differenza non è un dettaglio: significa riconoscere quando basta rallentare e quando, invece, serve un supporto professionale

TFA nei prodotti a base di cereali, livelli anche cento volte superiori a quelli dell’acqua potabile: lo studio shock

Un’indagine su 16 Paesi UE mostra la presenza diffusa di TFA, sostanza tossica e persistente, in cereali, pane, pasta e prodotti da forno

Focus – Tumori ginecologici e fertilità: oggi diventare madri dopo una diagnosi precoce è possibile

Prevenzione, terapie conservative, approccio multidisciplinare e tecniche di preservazione della fertilità: cosa sapere

Incontinenza urinaria, in Italia colpisce 5 milioni di persone: l’importanza della diagnosi precoce

Un problema diffuso ma ancora troppo spesso taciuto: sintomi, cause, diagnosi e cure disponibili in Italia ad oggi

Formazione immersiva in live surgery allo “Spaziani”, l’Asl di Frosinone guida un percorso d’eccellenza

Ben dodici interventi in live surgery e più di venti lezioni teoriche per un totale di quattro giorni di corso

Open day vaccinale: oltre 460 le dosi somministrate sabato nei centri della provincia

Numeri che testimoniano la fiducia nei confronti della prevenzione e la volontà di proteggere se stessi e i propri cari
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -