Rifiuti, Giuseppe Sacco chiama a raccolta i sindaci: “Non dobbiamo essere impreparati”

Roccasecca - Il primo cittadino scende in campo per la tutela del territorio del sud della provincia di Frosinone

La Provincia di Frosinone deve individuare la nuova area dove sorgerà la discarica di rifiuti che andrà a sostituire quella di Cerreto, definitivamente chiusa e situata nel comune di Roccasecca che ha fortemente pagato, in termini ambientali, la presenza, per decenni, dell’impianto gestito dalla Mad. Un Comune insieme a tutti gli altri confinanti che ha lottato affinchè non venisse autorizzato l’ampliamento del sito. E proprio sulla scia di questa battaglia, il sindaco di Roccasecca, Giuseppe Sacco ha chiamato a raccolta tutti i colleghi della provincia di Frosinone: “Riunione aperta a tutte le amministrazioni. Non solo a quelle che già fanno parte del Coordinamento. Confrontarci per tutelare il nostro territorio”. Perchè questa decisione e soprattutto cosa potrebbe accadere? “Il corretto funzionamento del ciclo dei rifiuti è una delle priorità della provincia di Frosinone, soprattutto per quei comuni che sono sede di impianto come Roccasecca, Colfelice e San Vittore del Lazio – spiega Sacco -. Il prossimo 7 dicembre è in programma la riunione che porterà alla costituzioni degli Egato da parte della Regione Lazio. Si tratta di un nuovo organismo che andrà a gestire tutto il complesso ciclo dello smaltimento dell’immondizia e che interessa tutti e novantuno comuni della provincia.

Si tratta di un passaggio fondamentale che abbiamo il dovere di definire con oculatezza, attenzione e rispetto per quei territori che da anni pagano dazio rispetto alle problematiche ambientali”. “Per questo motivo ho pensato di convocare il Coordinamento dei sindaci per le politiche ambientali del Basso Lazio, presso la sede comunale di Roccasecca per il 6 dicembre alle ore 12 – prosegue ancora il primo cittadino di Roccasecca -. Quel coordinamento, attivo dal 2016, che ha messo sempre al centro l’attenzione ai cittadini e alla tutela per l’ambiente e con il quale abbiamo già affrontato diversi aspetti delle criticità del ciclo dei rifiuti, con il risultato storico della chiusura della discarica di Cerreto. Non dobbiamo farci trovare impreparati perciò e dobbiamo individuare una linea di azione fondata sulla qualità del servizio e sul rispetto della salute delle persone. Soprattutto nei riguardi del sud della provincia. Da queste parti quando si parla di gestione dei rifiuti subito si accende la spia rossa. Siamo i comuni dove hanno sede gli impianti e più di tutti abbiamo il dovere di attivarci e comunque il diritto di far parte di ogni organismo che si occupa di questa materia”.

“La partecipazione è aperta anche a tutti quelle altre amministrazioni che vorranno esserci. Ci confronteremo, approfondiremo la materia, discuteremo sulle scelte da fare. Non si può affrontare un passaggio così centrale a scatola chiusa – conclude -. Quindi l’incontro oltre che informativo su cosa andremo a discutere il 7 dicembre, è anche un momento di condivisione e di definizione di un indirizzo comune su un tema che non ha colore politico, ma riguarda un intero territorio”.

- Pubblicità -
Angela Nicoletti
Angela Nicoletti
Angela Nicoletti, giornalista professionista iscritta all’albo dal 1998 si occupa di cronaca e giudiziaria sia in provincia di Frosinone che a livello nazionale. Ha collaborato e collabora con le prestigiose testate: Il Mattino di Napoli e Il Tempo. Dal 2001 è la referente per il basso Lazio dell’agenzia giornalistica AGI. Le sue inchieste giornalistiche sono sfociate anche in delicate indagini della magistratura. Nel 2018 è stata insignita del premio letterario e giornalistico dedicato a Piersanti Mattarella con un reportage sui beni confiscati alla criminalità organizzata

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Superstrada Sora-Avezzano, galleria del Salviano chiusa per lavori di riqualificazione

Sora - Galleria a Capistrello chiusa al traffico: tutte le indicazioni sui percorsi alternativi, anche per i mezzi pesanti, fornite dall'ANAS

Morolo – Tonnellate di rifiuti nel sito sequestrato, ordinanza urgente della Regione: sgombero immediato

Circa 13.700 tonnellate di rifiuti nel sito è sottoposto a sequestro penale: segnalato anche un accesso abusivo da parte di ignoti

Frosinone – Lotta senza tregua all’immigrazione clandestina: nuova espulsione e un rimpatrio. Egiziano denunciato

Ordine di lasciare l’Italia entro sette giorni per un cittadino senegalese, moldavo accompagnato al Cpr, 45enne sorpreso senza patente

Aggredisce e minaccia la compagna con un coltello, poi si scaglia contro i carabinieri: ora la fine di un inferno di soprusi

Alatri - L’incubo di una donna finisce grazie alla richiesta di aiuto al 112. Nell’abitazione scoperta anche una coltivazione di marijuana

San Donato Val di Comino – Dalla casa vacanze alla Bottega Gentile: l’inclusione diventa impresa sociale

Oggi l'inaugurazione: l'iniziativa, realizzata nell’ambito di “Lavoriamo Insieme”, valorizza le competenze delle persone con disabilità

Incidente sulla Casilina, schianto tra tre auto: feriti e traffico in tilt

Ferentino - Secondo schianto in 24 ore allo stesso incrocio. Sul posto i soccorsi e i carabinieri per i rilievi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -