Riqualificazione dei mercati, in arrivo 3,6 mln di euro

Regione Lazio - Pubblicate le graduatorie del bando 2021 per la riqualificazione dei mercati su aree pubbliche

Pubblicate le graduatorie dei Comuni del Lazio e dei Municipi di Roma Capitale che hanno partecipato al bando 2021 per la riqualificazione dei mercati su aree pubbliche. Arrivavano così nelle realtà territoriali della regione che hanno aderito, i quattro milioni di euro destinati a dare sostegno ai mercati per migliorarne funzionalità, promuovere il risparmio energetico e la riduzione dell’impatto ambientale e soprattutto per contribuire a trasformarli anche in luoghi di ritrovo e di incontro per le comunità locali.

23 i progetti ammessi, per il finanziamento, tra gli altri, degli spazi del mercato comunale di Aprilia, del mercato coperto di Colleferro, e del mercato coperto di Fondi. 200 mila euro andranno ai Municipi di Roma per la riqualificazione del Mercato Italia in via Catania e del Mercato Montagnola in via Pico della Mirandola. 200 mila euro per la riqualificazione dell’area mercatale di via Prato Lungo a Valmontone, per piazzale dei Lavoratori a Capranica (VT) e per l’area del mercato del quartiere di Selva Piana a Frosinone.

Le risorse del nuovo bando, che verrà pubblicato nei prossimi giorni, ammontano a 3.600.000 euro e potranno essere utilizzate per organizzare aree comuni da mettere a disposizione degli utenti, per la promozione delle strutture dei mercati nel territorio o all’innovazione tecnologica.

I Comuni della Regione o i Municipi di Roma Capitale dovranno presentare progetti su aree pubbliche interessate dalle strutture mercatali in collaborazione con le Associazioni di Gestione dei Servizi Mercatali o delle Associazioni rappresentative. Ogni progetto potrà ricevere un contributo massimo di 200.000 euro fino al 100% dell’investimento ammissibile.

“Visto il successo del 2021, anche quest’anno abbiamo deciso di riproporre il bando a sostegno delle attività commerciali su aree pubbliche” così comenta Paolo Orneli, assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Startup e Innovazione. “Con questo secondo bando, che si aggiunge ad altre iniziative come gli interventi su reti d’impresa e sulla filiera a Km0, vogliamo progettare la ripartenza e sostenere una parte produttiva importante della nostra regione”.

 “I mercati di quartiere sono importanti per la vita sociale ed economica delle nostre comunità; sono momenti di aggregazione ma allo stesso tempo anche realtà economiche fondamentali che negli ultimi anni hanno sofferto a causa della crisi pandemica per questo abbiamo li abbiamo sostenuti con il bando 2021 e continueremo a sostenerli anche quest’anno con uno stanziamento di 3.600.000” queste le parole del presidente della Nicola Zingaretti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scuola, Schiboni replica al Pd: “Da Regione contributo straordinario per servizio CAA”

L’assessore: “L’unica confusione che regna sotto questo cielo è quella del Pd che è evidentemente a corto di argomenti concreti”

Distretti sociosanitari, dalla Regione oltre 2 milioni di euro nella fase di conversione a consorzio

Le richieste possono essere presentate in due finestre temporali: entro l’11 novembre 2024, oppure entro il 31 marzo 2025

Crisi Stellantis, i sindaci del Cassinate vogliono incontrare Urso. Sindacati: mobilitazione no stop

Le dichiarazioni di Tavares accrescono la preoccupazione di lavoratori e forze sociali nel Sud Lazio: a rischio fino a 1500 posti di lavoro

Piano per abbattimento liste d’attesa, un milione di euro in provincia: plauso di Ciacciarelli e Savo

Nella Asl di Frosinone le prestazioni fuori soglia sono 27.120 per un milione di euro. Il nuovo piano regionale prevede di abbatterle

“Festival economia della cultura”, quando storia e innovazione fanno crescere il territorio – VIDEO

Partita ieri a Viterbo l'importante iniziativa promossa dalla Regione Lazio in collaborazione con Lazio Innova

Regione Lazio, Consiglio a vuoto e fumata nera dai coordinatori. Tentativi di intesa nel week-end

Altra giornata "no" per la coalizione che sostiene il presidente Rocca. Fi, FdI e Lega cercheranno di accordarsi prima della seduta sul Defr
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -