Ville Tuscolane, proseguono le visite guidate

“Di Villa in Villa - Itinerari d'arte nelle dimore del Tuscolo”. Tutti i dettagli sull'interessante ciclo di appuntamenti

Dopo il successo dell’avvio, con tre giornate da tutto esaurito, proseguono fino al 23 ottobre, con una pausa nel mese di agosto, le visite guidate “Di Villa in Villa – Itinerari d’arte nelle dimore del Tuscolo”. Un ciclo di appuntamenti alla scoperta delle Ville Tuscolane a cura dell’Irvit, l’ente che, grazie all’importante opera di rilancio della Regione Lazio, si occupa di favorire e assicurare la valorizzazione, la più idonea utilizzazione e la migliore conoscenza delle ville e dei relativi parchi e giardini. La manifestazione si svolge in collaborazione con il Gruppo Archeologico Latino Latium Vetus.

Eleganti dimore, giardini, casali del contado, edifici religiosi, siti archeologici e centri storici del territorio: accompagnati dall’immancabile bus, con un team di guide specializzate, i visitatori potranno immergersi nelle atmosfere dell’epoca e visitare anche luoghi normalmente inaccessibili al pubblico, ripercorrendo la storia partendo dalla fondazione di Tusculum e del suo ager alla rinascita cinque-seicentesca con la costruzione delle Ville, passando per gli anni del Grand Tour fino ai giorni nostri.

Ville Tuscolane: i prossimi appuntamenti

Gli appuntamenti fino alla fine di maggio sono: sabato 30 aprile visita a Villa Sora e Villa Parisi; domenica 1° maggio è la volta di Villa Mondragone e del giardino e degli esterni di Villa Tuscolana (lo stesso itinerario sarà disponibile domenica 22 maggio); martedì 3, visita guidata gratuita a Villa Falconieri in collaborazione con l’Accademia Vivarium Novum, al Museo Tuscolano Scuderie Aldobrandini e al centro storico di Frascati (lo stesso itinerario verrà proposto domenica 8 e domenica 15 maggio con la consueta tariffa). Sabato 7, appuntamento alla scoperta del Museo Archeologico Nazionale e dell’Abbazia di San Nilo a Grottaferrata e Villa Aldobrandini con la visita al Teatro delle Acque e Sala del Parnaso (appuntamento in replica sabato 21); sabato 14 e sabato 28 maggio, l’itinerario prevede la visita di Villa Sora, gli esterni del Torrione Micara e Villa Mergé. Ultimo appuntamento di maggio è in calendario per domenica 29 con la visita guidata al Parco Monumentale di Villa Torlonia, Villa Mondragone e Casale Senni.

Il costo del biglietto è di 10 euro mentre è gratuito per i ragazzi fino a 12 anni. Partenza alle ore 10 con appuntamento alle 9.30 dal piazzale Sandro Pertini, davanti alla stazione ferroviaria di Frascati, dove ci sarà la navetta ad attendere i visitatori. La prenotazione è obbligatoria inviando una mail a prenotazioni-irvit@regione.lazio.it. Mascherina FFP2 obbligatoria al chiuso.

La manifestazione vede il patrocinio dei Comuni di Frascati, Grottaferrata e Monte Porzio Catone e si svolge in collaborazione con il Parco Archeologico di Tuscolo. Si ringraziano i proprietari e i gestori delle Ville Tuscolane, del Museo Tuscolano Scuderie Aldobrandini, del Museo Archeologico Nazionale dell’Abbazia di San Nilo, dell’Abbazia di San Nilo a Grottaferrata e dei Casali, la Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
 
Il programma, suscettibile di variazioni, è disponibile sul sito www.irvit.it. Presto verranno comunicate le prossime date.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Nuovo test IT-alert, “allerta rossa per eruzione vulcanica”: potrebbe coinvolgere anche la Ciociaria

Possibile il coinvolgimento delle regioni confinanti o limitrofe alla Campania a causa del fenomeno dell’overshooting

Regione Lazio, tregua per votare il documento di economia e finanza. Disgelo FdI-Fi, non intesa

Venerdì consiglio regionale sul Dpefr, ma il giorno precedente Trancassini potrebbe riunire gli alleati e annunciare la chiusura della crisi

Industrie Sonore, al via il nuovo anno scolastico della prestigiosa scuola di musica

Da anni questo polo multifunzionale si occupa di educare e far crescere in cultura ed esperienza le nuove generazioni di artisti,

Frosinone – I concerti del Refice, domani al Conservatorio in scena “Contrasti”

A partire dalle 18:30, si terrà un nuovo concerto della prestigiosa stagione autunnale dedicato al trio Violino, Clarinetto e Pianoforte

Premio alla carriera per il fondatore dello storico brand di gioielli Tonino Boccadamo: la cerimonia

L'imprenditore tra i protagonisti della decima Edizione del Premio Internazionale “Hippocrates Primus Magister alla Carriera”

Arte, il futurismo di Vittorio Corona a Frosinone: oggi l’inaugurazione della mostra

Appuntamento alle 17.00 presso la Villa comunale del capoluogo. La mostra rimarrà aperta fino al 29 ottobre
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -