Roccasecca – Raid vandalici senza freni, il sindaco contro gli incivili: l’appello

Sacco: "Viviamo in una città tranquilla dove le dinamiche possono essere gestite ancora a livello domestico ma è bene mettere un freno"

“Qualcuno ha ancora una volta divelto la rete di recinzione del campetto di via Roma da questa amministrazione restaurato, reso fruibile e periodicamente risistemato a causa di questi gesti incivili. Episodio che fa il pari con quanto sta accadendo con l’area giochi di Piazza Mercato, realizzata da questa amministrazione poco più di due anni fa, puntualmente oggetto di atti vandalici e più volte risistemata”. Lo dichiara in una nota il sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco, in merito agli ultimi episodi di vandalismo nei riguardi del patrimonio pubblico.

“Voglio chiarirlo subito, la soluzione rispetto a questi atti di inciviltà non sono le telecamere: una città non è la casa del grande fratello dove ogni angolo può essere monitorato e la telecamera non è uno strumento educativo o che può servire ad inculcare il senso civico ai ragazzi. Lo dico prima di tutto a me stesso, non attraverso lo scappellotto (anche se ringrazio chi da bambino qualche volta che lo meritavo me l’ha dato) ma qualche rimprovero efficace o qualche punizione seria iniziamola a dare a questi figli”.

“Se continuiamo a fare finta di niente, se continuiamo a giustificare e a dire sempre sì non si abitueranno mai a gestire il no. E non saper gestire emotivamente quei no che la vita ci presenta periodicamente, significa amplificare le difficoltà di un cammino di per sé già complicato. A proposito di chi sbaglia paga, chi taglia le piante senza autorizzazione è punito ai sensi di legge; senza clamori e come prevede la norma. Così funziona a Roccasecca ed il rispetto per l’ambiente in generale e per le piante in particolare che nutre l’amministrazione è visibile in Via Roma, dove è in corso la potatura della nostra splendida alberata”.

“Ho voluto esprimere questo pensiero, partecipandolo ai cittadini – conclude Sacco – perché oggi Roccasecca vive una realtà ancora abbastanza tranquilla, non ci sono episodi estremi di microcriminalità, ma il tutto è ancora gestibile rispetto ad altre situazioni più complicate, a patto però che si metta un freno prima che la situazione sfugga di mano. Oggi è capitato un atto vandalico, domani potrebbe essere una rissa, dopodomani chissà cosa: quindi è meglio che si inquadri subito il problema per non arrivare tardi. Abbiamo visto che episodi del genere non sono poi tanto distanti da noi: è successo a Frosinone, spesso capita a Cassino per la movida, sono un alert che non possiamo non considerare. Facciamo tutti un’assunzione di responsabilità, istituzioni, cittadini, famiglie e facciamo tornare di tendenza un principio che non dovrebbe mai passare di moda: il rispetto per le persone e per le cose che ci circondano”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

È morto Fabio Ceci, addio al “Principino”: mercoledì i funerali del noto ristoratore

Alatri - Fabio Ceci era un rinomato ristoratore, un artista della cucina. Tutti lo ricordano con stima e affetto

Aprono la porta della sua abitazione e lo trovano senza vita, tragedia a Frosinone

Vigili del Fuoco, sanitari e Carabinieri sul posto per un’apertura porta. All’interno dell’abitazione trovato senza vita un uomo di 67 anni

Marco Falanga, scomparso a Copenaghen: ore di angoscia per il giovane di Ferentino

Ferentino - Da sabato sera non si hanno più notizie del giovane papà, Marco Falanga aveva raggiunto la Danimarca in cerca di lavoro

Maltempo, abbattuti una quercia e un palo: linee telefoniche in tilt e abitazioni senza corrente – VIDEO

Arpino - Le raffiche di vento hanno sradicato un'enorme quercia e un palo. Strada bloccata e abitazioni isolate. Interviene la Locale

Ceccano – Scoperta discarica abusiva, rifiuti abbandonati in via Mulino San Rocco: incastrato il responsabile

Si tratta di un soggetto già coinvolto in un episodio analogo. L’abbandono è riconducibile allo svuotamento di un’abitazione

Armato di coltello entra in un supermercato e si fa consegnare l’incasso, rapinatore incastrato a tempo di record

Sentendosi ormai braccato dall'incalzare delle indagini, nella mattinata seguente il 36enne si è spontaneamente presentato dai Carabinieri
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -