San Valentino: origini, leggende e curiosità sulla festa degli innamorati

Dal mito antico alle strane tradizioni moderne, la festa celebrata il 24 febbraio può raccontare molto di più di cuori e cioccolatini

San Valentino, celebrato il 14 febbraio, è conosciuto in tutto il mondo come la festa dell’amore. Ma dietro cuori e cioccolatini, questa ricorrenza custodisce storie, leggende e curiosità spesso poco note.

Origini antiche e leggende

San Valentino era un sacerdote romano del III secolo, conosciuto per celebrare matrimoni segreti tra giovani innamorati, sfidando l’imperatore Claudio II, che riteneva i single soldati più efficaci. Secondo una versione della leggenda, Valentino fu arrestato e giustiziato il 14 febbraio. Si dice che prima di morire, inviò una lettera firmata “dal tuo Valentino”, dando origine alla tradizione dei biglietti d’amore.

Tradizioni curiose nel mondo

Non tutti sanno che San Valentino non è celebrato allo stesso modo ovunque:
• Giappone e Corea: sono le donne a regalare cioccolatini agli uomini, mentre un mese dopo, il 14 marzo (White Day), gli uomini ricambiano il gesto.
• Finlandia e Estonia: qui il 14 febbraio è chiamato “Giorno dell’Amicizia”, dedicato più agli amici che agli amanti.
• Galway, Irlanda: esiste un festival dedicato alle lettere d’amore con poesie e messaggi spediti a sconosciuti per diffondere affetto.

Curiosità romantiche

• Il simbolo del cuore associato all’amore risale al Medioevo, quando si credeva che fosse la sede dei sentimenti.
• Le rose rosse sono il fiore di San Valentino perché simboleggiano passione e amore eterno.
• Ogni anno, secondo statistiche, vengono inviati oltre 1 miliardo di biglietti di San Valentino nel mondo, rendendola la seconda festività più popolare dopo il Natale.
• Esiste persino un record di matrimonio collettivo: in India, nel 2003, 10.000 coppie si sposarono nello stesso giorno per celebrare San Valentino.

Curiosità insolite

• Nel Medioevo, si credeva che gli uccelli scelgessero il partner proprio il 14 febbraio.
• In alcune parti del mondo, come in Sudafrica, i giovani uomini lasciano regali e messaggi d’amore nei cortili delle ragazze senza farsi vedere, in perfetto stile “cupido segreto”.
• Nel Regno Unito, c’è l’usanza di scrivere poesie satiriche o spiritose chiamate “valentines” che prendono in giro amici o amori non corrisposti.

San Valentino, dunque, non è solo cuori e cioccolatini: è una festa ricca di storia, tradizioni eccentriche e curiosità che attraversano culture e secoli, celebrando l’amore in tutte le sue forme, dall’amicizia alla passione romantica.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Roccasecca – Il Comune festeggia i diciottenni, la cerimonia con la consegna della costituzione

Il sindaco Sacco: “Nella Carta costituzionale diritti, doveri ma anche l’invito a non essere indifferenti: partecipate, proponete, criticate"

Sora – Si commemorano i Martiri delle Foibe: deposta una corona nel Giorno del Ricordo

Nel Giorno del Ricordo, la città si raccoglie attorno al monumento dedicato alle vittime delle foibe nel segno del rispetto

Automobile Club Frosinone, cento anni di storia: focus di La Russa e Federico su risultati e nuovi obiettivi – VIDEO

Frosinone - Ieri la cerimonia inaugurale del programma di celebrazioni per il centenario dell'Automobile Club Frosinone

“Futuro sostenibile”, domani a Frosinone il convegno su beni comuni e comunità rurali

Domani, presso la sede ADA Frosinone, l'incontro promosso dal Network Re.La.Te. – Reti, Laboratori e Territori

Borsa della spesa, cosa conviene mettere nel carrello per costi e qualità

Prezzi stabili e buone occasioni: agrumi, cavoli e pesce azzurro guidano la spesa conveniente di questo febbraio

Frosinone – Giornata internazionale dell’epilessia: palazzo Munari si illumina di viola

Il sindaco Mastrangeli: "Sensibilizzare significa abbattere barriere culturali e sociali". La Turriziani: "Segnale di vicinanza"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -