Sanità, “La salute è un diritto da difendere”: il Pd chiama Asl e medici a confronto

Cassino - L'importante evento organizzato dal presidente del consiglio comunale Barbara Di Rollo in via Carducci a partire dalle 18

La ‘salute è un diritto da difendere’ questo tema che sarà affrontato dal Partito Democratico in un convegno-dibattito in programma oggi, 11 aprile, a partire dalle ore 18 presso il ‘cantiere aperto’ di via Carducci a Cassino. A fare gli onori di casa Romeo Fionda, segretario cittadino del Pd insieme a Luca Fantini, segretario provinciale.

Al tavolo dei relatori oltre che il consigliere regionale Sara Battisti e Marta Bonafoni, coordinatrice della segreteria nazionale Pd, anche il sindaco di Cassino Enzo Salera e il presidente del Consiglio Comunale, Barbara Di Rollo. In programma anche gli interventi di dottor Fabrizio Cristofari, presidente dell’Ordine dei medici di Frosinone e dei consiglieri comunali Sergio Marandola e Gino Ranaldi. La sanità è un diritto dei cittadini e va difesa sotto ogni aspetto. L’impoverimento del personale medico sul territorio di Cassino scaturisce anche dalla mancanza di collaborazione tra la politica in generale.

“Quando un territorio viene depauperato da una struttura sanitaria non dovrebbero esistere colori politici: tutti i partiti dovrebbero scendere in campo e fare squadra perché, come nel caso del ‘Santa Scolastica’ di Cassino, a prestare servizio ci sono eccellenze, professionalità, infermieri e Oss, che trascorrono gran parte della giornata lavorativa affrontando sacrifici di ogni genere, a volte anche con doppi turni – spiega Barbara Di Rollo -. Nell’ultimo decennio, dopo la disastrosa gestione della giunta Polverini, che ha provocato danni economici con ripercussioni devastanti sulla qualità delle prestazioni, grazie all’oculata gestione della Giunta Zingaretti, la sanità nel Lazio ha fatto un eccezionale salto di qualità e questo è sotto l’occhio del cittadino. Ma ciò non è stato sufficiente a colmare le lacune provinciali”.

“Perché parte di politica del ‘non fare’ ha preferito strumentalizzare sulla la carenza di personale invece di scendere in campo e portare avanti battaglie incisive affinché questa carenza venisse arginata. I medici del ‘Santa Scolastica’ sono competenti, preparati e questo deve essere loro riconosciuto. Per far comprendere questo aspetto ho organizzato due anni fa la manifestazione ‘ospedale in piazza’. È stato un successo perché i cittadini hanno potuto usufruire visite specialistiche importanti senza dover raggiungere l’ospedale”.

“In cinque anni di mandato ho più volte coinvolto la ASL in diverse manifestazioni che hanno consentito a cittadini di Cassino e non di poter usufruire di prestazioni gratuite ed altamente professionali. Credo che questa sia la chiave giusta per poter rilanciare la nostra struttura ospedaliera: la collaborazione, la coesione, l’empatia aldilà degli steccati politici. Solo così si potrà ottenere quel risultato che tutti ci auspichiamo – conclude Di Rollo -. Il potenziamento delle figure professionali e l’ottenimento magari di un dea, che sarebbe il giusto riconoscimento per un ospedale che garantisce servizio H 24 a utenti di tre province e tre regioni. Non dimentichiamo che l’ospedale ‘Santa Scolastica’ incide sulle province di Caserta, Frosinone, Latina e Isernia e le regioni Lazio, Campania e Molise”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Giovani Democratici del Lazio, eletta la nuova segreteria regionale: Frosinone protagonista con Vellone e Sisti

Lorenzo Vellone nominato Responsabile Organizzazione e Alessandro Sisti Responsabile Trasporti: le priorità

Pd provinciale, alla vigilia del confronto su Isola del Liri le dimissioni dal partito delle tre consigliere

La lettera di Antonella Di Pucchio, Maria Francesca Fiorini e Federica Forte a segretaria nazionale Schlein, Leodori e segretario cittadino

“Non c’è Protezione Civile senza di te”, la Regione Lazio lancia una campagna per promuovere il mondo del volontariato

La campagna nasce per valorizzare il ruolo fondamentale delle volontarie e dei volontari che ogni giorno operano sul territorio

Cultura nei piccoli comuni: dal Mic oltre 1,4 milioni di euro per la valorizzazione dei territori

Con il supporto di Ales Spa nasce un progetto rivolto ai Comuni con popolazione inferiore a 25.000 abitanti

Frosinone – Via Aldo Moro cambia look, al via l’intervento di riqualificazione del verde urbano e dell’arredo pubblico

Obiettivo: migliorare il decoro urbano, aumentare la sostenibilità ambientale e valorizzare il patrimonio vegetale esistente

Federazione Pd: salta accordo congressuale, rimessi in discussione tutti gli equilibri dalla Provincia alla Saf

La riunione di capi corrente, che doveva chiudere il cerchio dell'unità interna, e invece l'ha riaperto a 4 mesi dall'intesa...congressuale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -