Sanità, nuovi apparecchi radioterapia al San Camillo

Zingaretti e D'Amato inaugurano nuove apparecchiature per la radioterapia al San Camillo di Roma. Due nuovi acceleratori lineari acquistati con un investimento di quasi 3,3 mln di euro messi a disposizione dalla Regione Lazio con i fondi europei

Zingaretti e D’Amato inaugurano nuove apparecchiature per la radioterapia al San Camillo di Roma. Due nuovi acceleratori lineari acquistati con un investimento di quasi 3,3 mln di euro messi a disposizione dalla Regione Lazio con i fondi europei

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e l’Assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato hanno visitato l’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma in occasione della presentazione e inaugurazione delle nuove apparecchiature per la radioterapia.

Alla conferenza stampa sono intervenuti Narciso Mostarda, Direttore Generale del San Camillo Forlanini e Vittorio Donato, Direttore del Dipartimento Oncologia e Primario di Radioterapia.

“Oggi non inauguriamo solo dei macchinari, ma una parte importante della ricostruzione della Sanità del Lazio, che è stata possibile anche grazie alla professionalità e l’amore nelle cure dei nostri operatori sanitari. All’Ospedale San Camillo Forlanini non è mai mancato il livello delle cure al cittadino anche negli anni bui del commissariamento della sanità. Era necessario piuttosto un sistema proiettato verso il futuro, che oggi finalmente si sta creando. Questa è una comunità che ha saputo mettere a posto i conti e al tempo stesso ha aumentato i livelli di cura, coinvolgendo in questo processo l’Europa, e avendo a disposizione i fondi grazie alla nostra credibilità e capacità di spesa.  Ora con il PNRR l’obiettivo è quello di potenziare la sanità territoriale e innalzare la qualità dei grandi poli ospedalieri. Una rivoluzione che dovremo costruire tutti quanti insieme. Da una parte le eccellenze di cura negli ospedali e dall’altra la sanità territoriale”, spiega il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

“Oggi è una giornata importante di investimenti che consentiranno un miglioramento nelle cure. Questo e uno dei luoghi di Eccellenza del nostro territorio per molte discipline e oggi grazie al buon utilizzo dei fondi comunitari si dota di nuovi macchinari e tecnologie che ci permetteranno cure migliori in minor tempo e maggiore precisione”, spiega l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato.

Il reparto di Radioterapia dell’Ospedale romano si rinnova con 2 nuovi acceleratori lineari acquistati con un investimento di quasi 3,3 mln di euro messi a disposizione dalla Regione Lazio con i fondi europei previsti per gli investimenti sanitari (POR FESR Lazio 2014-2020). Le due apparecchiature sostituiscono un sistema in dotazione al nosocomio da dieci anni, garantendo in questo modo standard di cura più elevati per i pazienti oncologici.

Queste nuove apparecchiature permettono l’esecuzione dei più moderni trattamenti radianti quali la radioterapia ad intensità modulata volumetrica, la radioterapia stereotassica e la surface guided radiotherapy e sono tra le più avanzate presenti sul mercato; potranno erogare trattamenti di altissima precisione e complessità somministrando alte dosi di radiazioni pur in stretta prossimità di tessuti sani.

Il reparto di Radioterapia del San Camillo ha messo in campo anche un’iniziativa capace di fondere l’innovazione tecnologica con un progetto di umanizzazione delle sale di trattamento radioterapico, affinché i pazienti possano anche avere il conforto dell’arte e della bellezza durante il loro percorso di cura.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora – Atti vandalici nel piazzale per Suor Elena: danni, urina e feci. Esplode l’indignazione

Giovani senza educazione e senza dignità che compiono atti vandalici e lasciano i loro escrementi dinanzi la chiesa

“Cultura della legalità”, l’Arma sale in cattedra ad Anagni: studenti a lezione con il Capitano Dell’Otto

I Carabinieri della Compagnia di Anagni hanno incontrato circa 110 studenti. Un confronto positivo e propositivo

Morte Leonardo Fiorini, a caccia della verità: sotto la lente telefoni e pc

Accertamenti tecnici sui dispositivi. Attesi entro 30 giorni i primi riscontri per fare luce sulla morte del 27enne di Isola del Liri

In viaggio con quasi 4 kg di botti illegali in auto: scoperto e denunciato un 42enne

Morolo - Il materiale è stato sequestrato e sarà affidato al Nucleo Carabinieri Artificieri e Antisabotaggio del Comando Provinciale di Roma

Isola del Liri – Non rispondeva alle chiamate: Fernanda Zaccardelli trovata morta in casa

La causa della morte sarebbe riconducibile a un malore improvviso. La pensionata viveva nel quartiere Pirandello

Premio “Nicola Barbato” al procuratore capo Carlo Fucci, presidio di legalità tra Lazio e Campania

Riconoscimento al Procuratore Capo di Cassino per il ruolo strategico svolto nel Sud Pontino e nell’Alto Casertano
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -