Serie B, il grido d’allarme della Lega: “Il calcio tuteli le proprie risorse”

La Lega Serie B manda un appello alla Figc affinché sia portavoce presso il Governo per intervenire in merito sulla “mutualità"

Il calcio tuteli le proprie risorse. “Un provvedimento che va a minare il futuro delle categorie professionistiche inferiori del calcio e in particolare quei soggetti che formano e valorizzano i giovani, fornendo un contributo decisivo al movimento. È un grido d’allarme quello che la Lega Serie B manda alla Figc affinché sia portavoce presso il Governo per intervenire in merito alla possibilità, prevista dal decreto legislativo 36/2021, che la cosiddetta “mutualità”, cioè il contributo che la Serie A è tenuta a versare alle altre leghe e alla stessa Figc, esca dal calcio a favore di altre federazioni.

Oggi i proventi della commercializzazione dei diritti audiovisivi della Serie A alimentano lo sviluppo dei settori giovanili delle società, la formazione e l’utilizzo di atleti convocabili per le squadre nazionali giovanili italiane maschili e femminili ma anche gli investimenti per gli impianti sportivi. Sottrarle a queste finalità significa, pertanto, compromettere il futuro di questo sport, un decreto che finisce con il penalizzare quelle leghe come la B che fa della crescita dei giovani la propria mission sportiva. Ridurre ulteriormente questi fondi, che scontano già marcate differenze con le altre realtà di seconda categoria europea, significherebbe affossare definitivamente chi con risultati apprezzabili si sforza di alimentare il sistema calcio Italia.

Il rischio di default, poi, è ancora più alto in un momento in cui le proprietà soffrono per la crisi economica e gli elevati costi dell’energia ai quali non sono state date risposte decisive nemmeno con il recente decreto aiuti.
La LNPB – conclude la nota – ha sin da subito manifestato la necessità di un intervento in sede legislativa per scongiurare il grave danno che questa norma porterebbe. Ora alla Federazione chiede di fare la sua doverosa parte con un intervento deciso e risolutivo”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Prima Categoria – L’Acul Ceccano subisce la rimonta del Cervaro: al ‘Popolla’ finisce 2-3

I padroni di casa si portano sul 2-0, ma gli ospiti ribaltano il risultato e si aggiudicano il big match di Prima Categoria

Pallanuoto – Bellator Frusino, vittoria e primato in classifica. Promogest battuta 15-7

Serie C nazionale - I ciociari hanno vinto grazie ad una prestazione complessivamente buona, nonostante alcuni momenti di difficoltà

Calcio F – Al Frosinone non basta la personalità, le ciociare cadono a Como 2-1

Serie B Femminile - Resta la prova di grande solidità e personalità delle ciociare, capaci di gestire la gara per lunghi tratti

Volley giovanile – Playoff, l’Eagles Ceccano accede alla seconda fase con ben quattro squadre

Quattro sfide molto interessanti ed emozionanti per un sodalizio ancora molto giovane, ma in costante crescita

Eccellenza – Ferentino, ko di misura con la Lodigiani: amaro 0-1

Eccellenza - Decide un episodio sfortunato nella ripresa. Grande rammarico amaranto per le occasioni sprecate

Prima Categoria – Dominio biancorosso, l’Isola Liri strapazza l’Hermes Giuliano di Roma 3-1

Sotto la pioggia Cirelli va in doppietta e Bottoni chiude i conti, biancorossi padroni del campo per tutti i 90 minuti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -