Servizio di emergenza 118, cresce l’incertezza sul futuro di molti soccorritori: l’allarme

Le richieste della UGL Salute sollevano gravi preoccupazioni e propongono soluzioni per affrontare la situazione

A pochi giorni dall’internalizzazione di alcune postazioni del servizio di emergenza 118, cresce l’incertezza sul destino di molti soccorritori. Le richieste della UGL Salute sollevano gravi preoccupazioni e propongono soluzioni per affrontare la situazione. In un contesto delicato e in continua evoluzione per quanto riguarda i servizi di emergenza e soccorso nel Lazio, l’Unione Generale del Lavoro (UGL) esprime profonde preoccupazioni riguardo al futuro dei soccorritori e al mancato riscontro alle richieste fatte alla Regione.

Armando Valiani, Segretario Regionale, e Gianluca Giuliano, Segretario Nazionale UGL Salute, sollevano interrogativi cruciali e presentano proposte per affrontare questa situazione critica, anche alla luce dell’importante piano assunzioni presentato nei giorni scorsi. In particolare, l’UGL solleva la questione del prolungamento di alcune postazioni per il periodo estivo, richiamando l’attenzione sulla necessità di garantire una copertura ottimale durante i mesi estivi.

L’associazione sindacale sottolinea inoltre l’importanza di trovare una collocazione adeguata per tutti i soccorritori del territorio laziale e propone iniziative mirate a evitare la fuoriuscita del personale, come l’istituzione di programmi di formazione per il personale in servizio. “È fondamentale che la politica recepisca le proposte avanzate dall’UGL, in linea con le soluzioni adottate con successo da altre regioni”, afferma Armando Valiani. “Il riconoscimento, la promozione e la valorizzazione delle figure del Soccorritore, dell’Autista Soccorritore e dell’Operatore Tecnico di Centrale Operativa sono passi essenziali per garantire un sistema sanitario regionale sempre più solido ed efficiente”.

La collaborazione tra istituzioni e società civile rappresenta da sempre una risorsa fondamentale per il Lazio, e il personale legato all’emergenza ha un ruolo storico di eccellenza nel fornire servizi cruciali alla comunità. In questo contesto, l’attività svolta dai soccorritori e dagli autisti soccorritori è di vitale importanza per la salvaguardia delle vite umane. UGL propone, inoltre, un dialogo aperto e costruttivo con le istituzioni per sviluppare un piano strategico che includa l’ammodernamento delle attrezzature e delle infrastrutture, nonché il potenziamento delle risorse umane dedicate all’emergenza sanitaria. L’UGL invita la Regione e le autorità competenti a prendere in seria considerazione queste proposte per assicurare un futuro stabile e prospero ai soccorritori del Lazio, garantendo al contempo un servizio di emergenza efficiente e di alta qualità per tutti i cittadini.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scontri tra ultras di Lazio e Napoli sull’A1 in Ciociaria, pestaggi a colpi di bastoni e mazze chiodate

Decine di tifosi incappucciati in carreggiata. Intervento della polizia, sequestrate armi improprie. 80 identificati

Molesta le colleghe di corso e rischia il linciaggio: caos al Campus Folcara

Cassino - L’uomo, che frequenta le lezioni per l’abilitazione TFA organizzate dall’università, è stato identificato; 15 le donne importunate

Crans-Montana, anche in provincia di Frosinone parte la raccolta di capelli: solidarietà per le vittime del rogo

Un gesto concreto per aiutare i giovani coinvolti nel rogo: le parrucche sono parte fondamentale del percorso di recupero psicologico

Sora – Perde il controllo dell’auto, si schianta contro un muro e si ribalta: a bordo anche il fratellino

Il veicolo è uscito di strada finendo contro un muro contenitivo. L’incidente è avvenuto lungo via Incoronata

Frosinone – “Ho avuto paura”: sedicenne costretto a consegnare denaro in piazza Pertini

L’ultimo episodio di cronaca risale ai giorni scorsi, a raccontarlo è la mamma del ragazzino vittima del branco

Assalto al bancomat, il coraggio di un cittadino che provato a fermare i banditi: “Ha difeso Cervaro”

Un cittadino ha tentato di fermare i banditi speronando la loro auto. Il grazie della Banca Popolare del Cassinate
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -