Sgarbi convoca i comuni ciociari al Ministero per progetti culturali: Roccasecca grande esclusa

Il sindaco Sacco bacchetta il "collega" Sgarbi: "Non siamo stati invitati, ma confido che si possa recuperare"

“Un vertice al Ministero sulle attività culturali da intraprendere con gli amministratori dei comuni della provincia di Frosinone senza la presenza della città ciociara finalista del titolo di Capitale italiana della cultura 2025 è quanto meno un controsenso”. A dichiararlo il sindaco di Roccasecca, Giuseppe Sacco, in merito all’iniziativa promossa dal Sottosegretario ai Beni culturali e sindaco di Arpino Vittorio Sgarbi.

“Ho appreso dagli organi di informazione di questa riunione. Francamente sono rimasto stupito dal mancato invito a Roccasecca, considerato che lo stesso Sottosegretario, quando la giuria del titolo si espresse a favore di Agrigento, lodò il progetto presentato dalla nostra città. Eppure, a distanza di qualche mese e con la carica di sindaco di un comune comunque a noi vicino territorialmente, sembra essersene dimenticato”.

“La nostra mancata chiamata – conclude Sacco – è sicuramente un errore al quale mi auguro il Sottosegretario Sgarbi, del quale sono note le capacità e la passione per la cultura, sappia porre rimedio. Da parte nostra è l’occasione per un invito nella nostra città. Potrebbe essere l’occasione per avviare sia con Arpino, ma soprattutto con il Ministero della Cultura, nel quale ricopre il ruolo di sottosegretario, un’interlocuzione finalizzata a celebrare al meglio il triennio dedicato a San Tommaso D’Aquino, ma soprattutto a favorire il finanziamento di un progetto di recupero e valorizzazione del castello dei Conti D’Aquino e del parco archeologico, oltre che dei nostri monumenti. Senza dimenticare che Arpino, così come Roccasecca, è uno dei comuni rivieraschi del fiume Melfa. Con il suo ruolo e le sue capacità, mai come adesso dobbiamo spingere per rimettere in sicurezza l’area del Tracciolino, riaprire la strada e valorizzare dal punto di vista ambientale l’intera zona”.

“Di questo avrei potuto parlare durante l’incontro – conclude Sacco – non siamo stati invitati, ma confido che si possa recuperare. Vittorio Sgarbi è persona intelligente: coglierà questi spunti”

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Anagni – Novo Nordisk, i vertici globali rassicurano: incontro con istituzioni e dipendenti. Il piano

L’Italia e il sito di Anagni ricoprono un ruolo chiave nei piani di sviluppo di Novo Nordisk: arriva il top manager a fare chiarezza

Fauna inselvatichita e interventi di contenimento, dopo le polemiche il commissario straordinario fa chiarezza

Consoli sottolinea che la Regione ha agito nel pieno rispetto della normativa vigente e dei principi etici di tutela del benessere animale

Gualtieri nominato presidente della rete dei sindaci socialisti, Pittiglio si congratula e guarda alle sfide future

"Un segnale forte del ruolo che le città possono e devono avere nel costruire un’Europa più giusta, inclusiva e sostenibile"

Convitto Principe di Piemonte: “Il servizio gestito dall’Inps non è operativo”, LiberAnagni protesta

"Questo ritardo ingiustificato sta provocando un grave disagio sociale ed economico per le decine di famiglie coinvolte e per i lavoratori"

Arce – Mezzo milione di euro per la viabilità, il Comune ottiene un finanziamento regionale

In programma manutenzione diffusa e messa in sicurezza dei tratti stradali più deteriorati del territorio: l'annuncio del sindaco

Consorzio Valle del Liri, il Comitato civico: “Uscita dal perimetro di contribuenza sparita dal colloquio Germani-Righini”

Dopo l'incontro in municipio con l'esponente della giunta Rocca i movimenti contrari alle bollette consortili chiedono conto delle cose dette
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -