Sicurezza, svolta a Frosinone: polizia e carabinieri avranno accesso in tempo reale alle telecamere del Comune

Sottoscritte in aula consiliare le intese tra Comune di Frosinone, Questura e Arma dei Carabinieri nell’ambito del Patto per la sicurezza

Un passo concreto sul fronte della sicurezza urbana. Il Comune di Frosinone ha sottoscritto la convenzione con la Questura di Frosinone e il contratto con l’Arma dei Carabinieri per la disciplina del trattamento dei dati personali relativi al sistema di videosorveglianza urbana comunale. L’iniziativa segna il raggiungimento di un obiettivo strategico e dà piena attuazione al Patto per la sicurezza precedentemente sottoscritto in Prefettura con il Prefetto.

Gli accordi, stipulati ai sensi dell’articolo 18, comma 3, del decreto legislativo 51 del 2018, sono stati firmati nella mattinata in aula consiliare dal sindaco Riccardo Mastrangeli, dal questore di Frosinone Stanislao Caruso e dal comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, colonnello Gabriele Mattioli. Grazie a queste intese, le Forze di Polizia potranno accedere in tempo reale alle immagini del sistema di videosorveglianza comunale, esclusivamente per finalità di prevenzione, accertamento e repressione dei reati, nel pieno rispetto della normativa nazionale ed europea in materia di protezione dei dati personali.

La collaborazione rafforza in modo significativo il coordinamento operativo tra il Comune e le Autorità di pubblica sicurezza, migliorando la capacità di intervento sul territorio e l’efficacia delle attività di controllo, a tutela della sicurezza urbana e dei cittadini. All’iniziativa erano presenti anche il Dirigente della Squadra Volante della Questura, Gianluca Di Trocchio, il comandante della Polizia Locale, Dino Padovani e gli assessori Laura Vicano, Rossella Testa e Simona Geralico.

L’amministrazione comunale sta proseguendo, attraverso il lavoro sinergico tra l’assessorato alla Polizia Locale, attualmente coordinato dal sindaco Riccardo Mastrangeli, l’assessorato all’Innovazione e Smart City guidato da Laura Vicano e l’assessorato all’Ambiente del vicesindaco Antonio Scaccia, le attività di implementazione del sistema di videosorveglianza diffuso su tutto il territorio comunale. Un sistema pensato non solo per la tutela della sicurezza collettiva, ma anche per il contrasto ai reati ambientali, agli atti di vandalismo e ai danneggiamenti al patrimonio pubblico. Sono 700 le telecamere attualmente attive nel capoluogo che presto verranno incrementate.

La sicurezza collettiva ha già beneficiato in passato delle immagini raccolte dai dispositivi elettronici installati in città. Gli uffici comunali hanno infatti fornito più volte alle Forze dell’Ordine materiale utile per le indagini, sia in chiave preventiva sia come supporto probatorio per l’Autorità giudiziaria. Con gli accordi siglati, le Forze dell’Ordine potranno ora accedere direttamente e in tempo reale ai dispositivi video presenti sul territorio comunale, nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.

Mastrangeli: “Passo concreto sul fronte della sicurezza urbana”

“Con questi accordi – ha dichiarato il Sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli – compiamo un passo concreto e sostanziale sul fronte della sicurezza urbana. L’accesso in tempo reale al sistema di videosorveglianza comunale da parte di Questura e Carabinieri significa maggiore tempestività negli interventi e un presidio del territorio più efficace e coordinato. Si tratta di una collaborazione istituzionale fondata su regole chiare e rigorose – ha proseguito il Sindaco Mastrangeli – che garantiscono, da un lato, il supporto operativo alle Forze dell’Ordine e, dall’altro, la piena tutela dei diritti dei cittadini, nel rispetto delle norme sulla protezione dei dati personali. La sicurezza non è uno slogan, ma il risultato di scelte amministrative concrete e responsabili.

Desidero esprimere un sentito ringraziamento – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli – al Prefetto dott. Giuseppe Ranieri, al Questore dott. Stanislao Caruso, al comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri col. Gabriele Mattioli, al comandante della Guardia di Finanza col. Stefano Boldrini, al comandante Dino Padovani e alla nostra Polizia Locale, per l’attività preziosa e costante a tutela dei cittadini”.

Caruso, Mattioli e Padovani pronti a passare all’azione

Sull’importanza dell’accordo è intervenuto anche il questore di Frosinone, Stanislao Caruso, sottolineando come “il valore degli impianti di videosorveglianza sia già oggi fondamentale per le attività di controllo del territorio e come, con questa intesa, si rafforzeranno ulteriormente sicurezza e prevenzione. Le telecamere, ha evidenziato, hanno anche un forte valore deterrente e incidono positivamente sulla percezione di sicurezza dei cittadini, contribuendo ad accrescere in modo concreto i livelli di protezione della città”.

Il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, colonnello Gabriele Mattioli, ha rimarcato come “la remotizzazione del sistema di videosorveglianza urbana nelle centrali operative rappresenti uno strumento essenziale per gli operatori, che potranno disporre in tempo reale delle immagini di quanto sta accadendo sul territorio”. Ha inoltre ricordato come “il potenziamento del sistema sia determinante, anche alla luce del fatto che numerosi autori di reati sono stati assicurati alla giustizia proprio grazie alle immagini fornite dal sistema comunale di videosorveglianza”.

Infine, il comandante della Polizia Locale, Dino Padovani, ha ribadito la piena convinzione sull’utilità dei sistemi di videosorveglianza, sottolineando come “metterli a disposizione delle altre Forze dell’Ordine significhi condividere strumenti, sinergie e forze in campo in una logica di sicurezza integrata”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

In paese nonostante il divieto di ritorno: scoperto da un carabiniere fuori servizio e denunciato

San Giorgio a Liri - Determinante la segnalazione del carabiniere che ha riconosciuto il giovane all’interno di un negozio

Sora-Avezzano, lavori alla galleria del Salviano: ANAS sospende l’ordinanza e rinvia la chiusura del tunnel

In risposta alle diverse rimostranze, ANAS ha stabilito la sospensione dell'ordinanza di inizio dei lavori per favorire ulteriori valutazioni

Spaccio, condannato a 3 anni e ad una multa da 18mila euro: albanese finisce in carcere

L’uomo, un 48enne con precedenti, è stato fermato a Fiuggi. Deve scontare una condanna definitiva per fatti di droga commessi a Roma nel 2012

Viola il Daspo urbano e viene sorpreso dai carabinieri in un locale del centro storico: denunciato

Alatri - Il giovane era sottoposto al divieto di frequentare i pubblici esercizi della zona dalle 15 alle 6. Fermato durante un controllo

Frosinone – Furto nella notte da Pizzapì, ladri sfondano la vetrina ma l’allarme con i fumogeni li mette in fuga

È accaduto intorno alle 3.30 in via Rosselli. I malviventi sono riusciti a portare via alcuni pacchetti di sigarette prima di dileguarsi

Frosinone – Città in lutto per la morte dell’avvocato Cesare Marini: domani i funerali

Frosinone - L'avv. Cesare Marini era un rinomato professionista, stimato da quanti lo conoscevano. Un lutto condiviso dall'intera comunità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -