Sora – Furti, atti vandalici e pericoli in zona stazione: raccolta firme dei residenti in Comune. Chieste telecamere

Nella giornata di ieri, i residenti hanno depositato una raccolta di circa 100 firme in Comune per chiedere l'installazione di telecamere

Sora – Una raccolta firme con circa cento sottoscrizioni è stata depositata ieri in Comune per chiedere l’installazione urgente di telecamere di videosorveglianza nella zona compresa tra via Don Filippo Annessi, via Marcello Lucarelli e via Francesco Salvatori, a ridosso della stazione ferroviaria di Sora. La petizione è stata indirizzata al sindaco Luca Di Stefano e protocollata il 2 luglio. I residenti chiedono interventi immediati per contrastare un’ondata di microcriminalità e degrado che da mesi affligge il quartiere.

Negli ultimi mesi si è registrata una lunga scia di episodi preoccupanti: furti di auto e motocicli, raid in abitazioni e attività commerciali, danni alle vetture in sosta. Solo poche settimane fa è stato denunciato un furto in appartamento, avvenuto in pieno giorno di domenica, intorno alle 19. Pochi giorni dopo è toccato a un bar nelle immediate vicinanze della stazione.

L’ultimo episodio in ordine di tempo è avvenuto nella notte tra lunedì e martedì: ignoti hanno fatto irruzione nel cantiere della stazione, portando via cavi, tubazioni e componenti in rame per un bottino di centinaia di migliaia di euro. Un colpo che si aggiunge a una lunga lista e alimenta il senso di insicurezza tra i residenti.

All’inizio di giugno, inoltre, un uomo ha dato in escandescenze nel cuore della notte, urlando frasi sconnesse per strada. Allertati dai vicini, sono intervenuti i carabinieri, ma l’individuo era già fuggito. Pochi giorni dopo, un gruppo di giovani ha divelto un cartello stradale all’ingresso di via Francesco Salvatori, lasciandolo a terra. Nessun intervento è ancora stato effettuato per ripristinarlo.

La petizione

Nella lettera indirizzata al primo cittadino, i residenti elencano dettagliatamente i motivi della richiesta. Tra questi, si segnalano:
• Furti e danneggiamenti di veicoli in via Don Filippo Annessi e via Marcello Lucarelli;
• Veicoli che percorrono via Salvatori contromano, mettendo a rischio i pedoni, con un recente episodio in cui un’auto ha rischiato di investire un gruppo di studenti;
• Illuminazione pubblica fuori uso, che lascia intere aree del quartiere al buio, favorendo l’azione dei malintenzionati;
• Rinvenimenti inquietanti: fazzoletti sporchi di sangue, siringhe usate, bottiglie di alcolici, chiaro segno di attività pericolose e potenzialmente illecite.

«Questi episodi – si legge nella petizione – evidenziano la necessità di interventi concreti per garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela dei beni privati».

I residenti chiedono dunque con urgenza l’installazione di un sistema di videosorveglianza per monitorare e prevenire comportamenti pericolosi, a tutela della sicurezza e della vivibilità dell’intero quartiere. Il sindaco, Luca Di Stefano, già nelle scorse settimane, a seguito della crescente preoccupazione, si era attivato assicurando l’installazione di sistemi di videosorveglianza nel giro di pochi mesi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Suo nipote ha avuto un incidente”, finto avvocato convince un’anziana a consegnare soldi e gioielli

Acuto - Ennesima truffa in provincia, vittima una donna di 94 anni. Indagini dei carabinieri per risalire ai malviventi

Incendio a Valcomperta, le fiamme lambiscono abitazioni e fabbriche: sale l’emergenza

Necessario l’intervento congiunto della Protezione Civile di Pescosolido e di Sora, oltre ai Vigili del Fuoco

Incendio a Villa Santa Lucia, brucia la collina: l’ombra del dolo scellerato sul rogo

Amaro il commento del sindaco Orazio Capraro: “Ogni estate ci ritroviamo a fare i conti con gesti criminali che feriscono il territorio"

Ceccano – Controlli antidroga all’alba, cinofili in azione: perquisizioni e sequestri

All'alba di ieri i carabinieri hanno passato al setaccio abitazioni di soggetti già noti e aree sensibili: tre segnalati

Trovato senza vita in casa, non si avevano sue notizie da giorni: shock in paese per la tragica fine di un 68enne

Strangolagalli - Poche ore fa la tragica scoperta nell'abitazione dove l'uomo viveva da solo. Avviati gli accertamenti dei carabinieri

Scomparso da due giorni, nessuna traccia di Elvio Delicata: comunità in apprensione

Il Comune di Atina ha diffuso un appello pubblico invitando chiunque abbia informazioni a contattare uno dei numeri messi a disposizione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -