Sora – Tari e polemiche. Maura: “Aumento figlio di scelte locali, non della Regione”. Affondo a Di Stefano

Il consigliere regionale di FdI parla di "scelte amministrative discutibili volute esclusivamente dalla governance Di Stefano"

Sulla querelle che ormai da giorni tiene banco a Sora, interviene il consigliere regionale di FdI Daniele Maura. Dopo le precisazioni dell’Assessore Altobelli – LEGGI QUI – che non hanno convinto i cittadini, è esplosa la polemica e una manifestazione è stata organizzata davanti al Comune per lunedì prossimo. Polemiche non solo sul piano dei contribuenti ma anche sul piano politico tanto che Maura ha puntato il dito contro le scelte della governance guidata dal sindaco Di Stefano.

“Troppo facile scaricare altrove le proprie responsabilità”

“In qualità di Parlamentare Regionale, eletto anche grazie alla fiducia di tantissimi cittadini di Sora, sento il dovere di intervenire sul tema del rincaro della TARI per fare chiarezza su due aspetti fondamentali: quello amministrativo, che è il più rilevante, e quello politico, che merita opportuni approfondimenti. – Spiega Maura.

Voglio rispondere direttamente al Sindaco Di Stefano, che è troppo facile scaricare altrove le proprie responsabilità. La verità è che l’aumento sproporzionato della TARI ricade esclusivamente su scelte amministrative discutibili, volute dalla sua governance a partire dalla gestione della società in-house Ambiente e Salute S.r.l. Basta analizzare i conti per capire: l’incremento dei costi del personale di oltre 1 milione di euro è un dato che, da solo, fa saltare qualsiasi equilibrio finanziario, senza contare altri possibili costi che potrebbero gravare sulla società.

Questo significa una cosa sola: determinate scelte, per quanto legittime, portano a delle conseguenze. Di fronte a queste, un amministratore dovrebbe avere il buon senso e il coraggio di dire la verità ai propri cittadini, non di inventare responsabili esterni.

È fondamentale correggere la narrazione fuorviante che tira in ballo la Regione Lazio. La Regione ha il solo e unico obbligo di verificare la conformità dei piani tariffari ai parametri tecnici stabiliti dall’ARERA. Le tariffe, invece, vengono elaborate dalla SAF e successivamente approvate dall’Assemblea dei Sindaci, presieduta dallo stesso Di Stefano in qualità di Presidente della Provincia. Attribuire colpe alla Regione è dunque irrispettoso, fuori luogo e istituzionalmente scorretto.

Le dichiarazioni del Comune di Sora, a firma dell’Assessore al Bilancio e sostenute dal Sindaco, secondo cui non vi sarebbe “nessun aumento deciso dal Comune ma una semplice applicazione dei rincari regionali”, sono di una gravità tale da meritare un’immediata rettifica e attente valutazioni politiche nelle sedi opportune”. – Aggiunge Maura.

“Perchè altri Comuni non hanno aumentato la TARI?”

Poi aggiunge: “Mi pongo, e pongo ai cittadini, una domanda semplice ma ricca di significato: perché tantissimi altri Comuni della nostra Provincia non hanno aumentato la TARI, o lo hanno fatto in maniera molto più contenuta? La risposta è evidente.

Infine, da uomo di partito, non posso che condividere e sostenere la linea di coerenza tracciata in tempi non sospetti dall’ex Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia, Federico Altobelli. Già allora denunciava una gestione ‘leggera’ della società Ambiente e Salute S.r.l., chiedendo un accesso agli atti rimasto senza adeguate risposte. Il suo lavoro di controllo mirava a evitare esattamente ciò che oggi è accaduto a discapito della comunità sorana. Come Fratelli d’Italia, continueremo a vigilare per tutelare i cittadini, chiamati a compiere ulteriori e ingiusti sacrifici economici in un momento già così difficile”. – Conclude l’onorevole di FdI.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ferentino – Raccolta differenziata, sostituiti i carrellati nel quartiere Pontegrande: Pro e Martini illustrano gli obiettivi

In collaborazione con la ditta “Lavorgna” è iniziata la sostituzione dei carrellati situati all’interno dei condomini

Ceprano – Nuovi giochi per villa comunale e scuole, l’amministrazione Colucci guarda all’inclusione

Sostituzione delle attrezzature non più idonee e manutenzione di quelle ancora utilizzabili, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza

Discarica di Roccasecca, al di là di Tar e Consiglio di Stato il vulnus della provincia-distretto degli rsu

I giudici amministrativi tornano a facilitare la riapertura del sito ma il braccio di ferro è essenzialmente politico più che giuridico

Evoluzione e Libertà, Frecentese nominato ad interim segretario provinciale di Cassino: prosegue il radicamento sul territorio

Davide Frecentese ringrazia i vertici del partito e guarda ai prossimi step per proseguire nella mission del radicamento territoriale

Frosinone – Piano Integrato del Verde, AVS chiede che venga subito applicato: le proposte

Alleanza Verdi Sinistra Frosinone interviene dopo l'annuncio dell'Amministrazione comunale e chiede concretezza

Cassinate rimasto senza la bussola dello sviluppo. Di Giorgio: “La sfida va oltre Stellantis”

Intervista allo storico segretario della Flm degli anni di piombo ora studioso e scrittore: la 'modalità attesa' di forze politiche e sociali
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -