Stati generali dei comuni castanicoli del Lazio, Fiuggi protagonista

L’appuntamento ha avuto come obiettivo la valorizzazione della filiera della castagna, intesa come leva strategica per i territori

L’amministrazione comunale di Fiuggi, guidata dal sindaco Alioska Baccarini, ha preso parte agli Stati Generali dei Comuni Castanicoli del Lazio, tenutisi nel comune di Terelle. A rappresentare la città termale i delegati Quirino De Santis e Federica Trinti, insieme alla Regione Lazio, presente istituzionalmente all’incontro.

L’appuntamento ha avuto come obiettivo la valorizzazione della filiera della castagna, intesa come leva strategica per promuovere occupazione, turismo sostenibile, filiere corte e inclusione sociale, in particolare nelle aree interne e montane del Lazio.

“Esiste l’esigenza condivisa tra Comuni di strutturare una rete permanente per sviluppare politiche integrate a sostegno della castanicoltura”, ha spiegato Quirino De Santis.

“La castanicoltura – ha proseguito Federica Trinti – rappresenta un elemento storico, culturale ed economico centrale per numerosi territori del Lazio, in particolare nelle aree interne e montane.”

Un concetto condiviso anche dalla Regione Lazio, che riconosce il valore ambientale e paesaggistico dei castagneti, definiti “paesaggi agricoli di pregio e habitat fondamentali per la biodiversità”.

“La Regione sottolinea l’importanza strategica della filiera e intende sostenere processi partecipati di sviluppo locale”, ha concluso Daniele Maura, intervenuto in rappresentanza dell’ente regionale.

L’incontro ha posto le basi per la costruzione di una rete stabile tra i comuni castanicoli, con l’obiettivo di coordinare interventi concreti per la tutela e il rilancio di una risorsa agricola che, oltre al valore economico, custodisce una forte identità culturale e territoriale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione

Ad Arce il consiglio comunale si chiude in mezz’ora: l’opposizione abbandona l’aula

L’Amministrazione Germani avanza sul progetto di riqualificazione del belvedere e approva nuovi regolamenti

Tavola rotonda ad Alatri: Ciacciarelli annuncia importanti interventi per le infrastrutture del basso Lazio

Nuove opere e potenziamenti stradali e ferroviari cambieranno il volto del territorio ciociaro grazie a programmazione e investimenti mirati

Regione – Cori DOP, un viaggio nei sapori e negli oli del Lazio

L’evento si è tenuto presso Il Mulino 7Cento. Il suo obiettivo: valorizzare e stimolare il flusso turistico gastronomico

Frosinone – Verso il voto con un centrodestra bifronte. Mattia: “Attenti, la coalizione tornerà unita”

Nonostante manchino due anni, già in corso la battaglia decisiva nello schieramento favorito. Il centrosinistra appare marginale e ininfluente
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -