Stop alla violenza contro le donne, Alfieri e Campoli: “Finanziato il progetto”

Paliano - L'assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità ha ottenuto un importante finanziamento regionale

Il Comune di Paliano, Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, ha ottenuto un importante finanziamento regionale con il progetto “Siamo Pari!” relativo all’avviso pubblico sulla prevenzione e contrasto alla violenza di genere, empowerment e promozione delle pari opportunità. La progettazione è stata realizzata dalla dott.ssa Silvia Scarfagna, in collaborazione con l’Associazione AGE Colleferro, l’Associazione Culturale Arte e Spettacolo e l’Associazione Ponte Donna, in partenariato con l’Istituto Comprensivo, la Biblioteca Comunale e la Provincia di Frosinone.

“L’attuale e costante necessità di contrastare la violenza sulle donne – ha dichiarato l’Assessore Eleonora Campoli – ci ha motivato a lavorare, in sinergia con diverse associazioni e con la scuola, per promuovere la conoscenza dei diritti delle donne e sradicare gli stereotipi di genere attraverso percorsi bibliografici, formativi, artistici, di sensibilizzazione e di educazione sentimentale. L’iniziativa prevede un fitto e dettagliato programma: incontri di sensibilizzazione con due associazioni contro la violenza sulle donne, laboratorio anti-aggressione di difesa personale, seminari sui diritti delle donne, incontri nelle scuole, un concorso fotografico e contest sui social. Una serie di attività che hanno lo scopo, da una parte di educare, soprattutto i ragazzi, a una corretta affettività e intervenire su modelli socioculturali potenzialmente sbagliati, dall’altra lo scopo di poter intervenire il più precocemente possibile, intercettando eventuali richieste di aiuto. Vorrei ringraziare la dott.ssa Scarfagna per questa progettazione che, con soddisfazione, ci permetterà di mettere a sistema le molte azioni che abbiamo già realizzato precedentemente sul tema della violenza di genere e le pari opportunità”.

L’aumento delle richieste di aiuto e del numero delle donne vittime di violenza ci impongono di non abbassare la guardia e di tenere accesi i riflettori su questa drammatica realtà. Proprio grazie a progetti come questo, è possibile rafforzare il ruolo di una rete di attori territoriali che, in maniera condivisa, lavorano per la prevenzione della violenza di genere. Tutto ciò nella promozione di una cultura fondata sul rispetto e sulla affermazione delle pari opportunità. Ringrazio tutte le associazioni che, attraverso un lavoro collegiale e trasversale, sicuramente saranno veramente di aiuto nell’implementare la cultura del rispetto reciproco come base per la parità di genere”. Questo il commento del Sindaco Domenico Alfieri.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Anagni – Novo Nordisk, i vertici globali rassicurano: incontro con istituzioni e dipendenti. Il piano

L’Italia e il sito di Anagni ricoprono un ruolo chiave nei piani di sviluppo di Novo Nordisk: arriva il top manager a fare chiarezza

Fauna inselvatichita e interventi di contenimento, dopo le polemiche il commissario straordinario fa chiarezza

Consoli sottolinea che la Regione ha agito nel pieno rispetto della normativa vigente e dei principi etici di tutela del benessere animale

Gualtieri nominato presidente della rete dei sindaci socialisti, Pittiglio si congratula e guarda alle sfide future

"Un segnale forte del ruolo che le città possono e devono avere nel costruire un’Europa più giusta, inclusiva e sostenibile"

Convitto Principe di Piemonte: “Il servizio gestito dall’Inps non è operativo”, LiberAnagni protesta

"Questo ritardo ingiustificato sta provocando un grave disagio sociale ed economico per le decine di famiglie coinvolte e per i lavoratori"

Arce – Mezzo milione di euro per la viabilità, il Comune ottiene un finanziamento regionale

In programma manutenzione diffusa e messa in sicurezza dei tratti stradali più deteriorati del territorio: l'annuncio del sindaco

Consorzio Valle del Liri, il Comitato civico: “Uscita dal perimetro di contribuenza sparita dal colloquio Germani-Righini”

Dopo l'incontro in municipio con l'esponente della giunta Rocca i movimenti contrari alle bollette consortili chiedono conto delle cose dette
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -