Sviluppo territoriale, Di Stefano e Stefanelli tracciano la rotta per azioni comuni

Proficuo incontro tra i presidenti delle province di Frosinone e Latina per il rilancio economico del Lazio meridionale

“Un confronto cordiale, diretto, efficace e produttivo”. Così il Presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano, ha definito l’incontro con il suo omologo della Provincia di Latina, il Presidente Gerardo Stefanelli, avvenuto ieri mattina nel suo ufficio presso Palazzo Jacobucci.

“Due territori contigui e non in concorrenza, anzi complementari per caratteristiche geografiche e orografiche come quelli delle Province di Frosinone e Latina devono cooperare, lavorare per una collaborazione strategica e, all’occorrenza, addirittura tattica. Lo dico – ha fatto notare – perché nel mondo amministrativo attuale la concorrenza tra i territori per l’ottenimento dei fondi è una realtà non comprimibile e lo è non solo per la rincorsa all’occasione imperdibile del PNRR o dei Fondi Strutturali europei”.

“Il dialogo tra i due Presidenti si è infatti basato soprattutto sulle opportunità che un’assonanza sulle politiche di sviluppo del Lazio meridionale possono offrire, specialmente se a programmarle sono Enti di Area Vasta come sono le Province. Un’idea di progresso comune, teso a valorizzare reciprocamente le potenzialità, che ha già trovato ottimi esempi, uno dei quali l’unione tra le Camere di Commercio che ha permesso di costituire una realtà Camerale tra le più importanti in Italia. Quella del Presidente Stefanelli non è stata dunque una semplice visita di cortesia ma un vero e proprio incontro di lavoro che avrà un seguito”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Anagni – Novo Nordisk, i vertici globali rassicurano: incontro con istituzioni e dipendenti. Il piano

L’Italia e il sito di Anagni ricoprono un ruolo chiave nei piani di sviluppo di Novo Nordisk: arriva il top manager a fare chiarezza

Fauna inselvatichita e interventi di contenimento, dopo le polemiche il commissario straordinario fa chiarezza

Consoli sottolinea che la Regione ha agito nel pieno rispetto della normativa vigente e dei principi etici di tutela del benessere animale

Gualtieri nominato presidente della rete dei sindaci socialisti, Pittiglio si congratula e guarda alle sfide future

"Un segnale forte del ruolo che le città possono e devono avere nel costruire un’Europa più giusta, inclusiva e sostenibile"

Convitto Principe di Piemonte: “Il servizio gestito dall’Inps non è operativo”, LiberAnagni protesta

"Questo ritardo ingiustificato sta provocando un grave disagio sociale ed economico per le decine di famiglie coinvolte e per i lavoratori"

Arce – Mezzo milione di euro per la viabilità, il Comune ottiene un finanziamento regionale

In programma manutenzione diffusa e messa in sicurezza dei tratti stradali più deteriorati del territorio: l'annuncio del sindaco

Consorzio Valle del Liri, il Comitato civico: “Uscita dal perimetro di contribuenza sparita dal colloquio Germani-Righini”

Dopo l'incontro in municipio con l'esponente della giunta Rocca i movimenti contrari alle bollette consortili chiedono conto delle cose dette
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -