Partirà domenica 14 aprile alle ore 18, al Teatro Comunale di Alvito, il Premio di Teatro Amatoriale FITA “Ruggito d’attore”, manifestazione riservata alle compagnie teatrali iscritte alla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA), giunta alla terza edizione. L’iniziativa, organizzata dal comitato provinciale Fita Frosinone, patrocinata dal Comune di Alvito e sostenuta dal Comitato Regionale FITA Lazio, porta sul palcoscenico alvitano cinque diverse realtà che si sfideranno a “colpi di teatro”.
Questo il nutrito programma della kermesse. Domenica 14 aprile, la prima compagnia a scendere in campo sarà “Gl Manecut” di Boville Ernica con la commedia “Chigl ch guarden n’terra”, scritta e diretta da Lorenzo e Selene Genovesi. Sabato 20 aprile alle 20:30 sarà la volta della compagnia teatrale “In…Stabile” di Sora che ci presenterà la commedia brillante di Georges Feydeau “Sarto per signora”, diretta da Fabiana Fabrizio. Il giorno seguente, domenica 21 aprile alle ore 18 l’associazione “Produzioni Prosperiane” di Isola del Liri andrà in scena con “Cazzarolària, la farsa della pentola”, commedia “atellana”, adattata e diretta da Piergiorgio Sperduti. Domenica 5 maggio alle ore 18 assisteremo a “Sister Act il musical”, portato in scena dalla compagnia “Teatro dei Mercanti” di Monte San Giovanni Campano e diretto da Giuseppe Nardozi. Ultima compagine a concorrere al premio sarà “Il Murajone” di Pescosolido che metterà in scena “’O tuono ‘e marzo” commedia comica di Vincenzo Scarpetta, diretta da Giuseppe Tersigni.
Sabato 1° giugno alle ore 18, la serata sarà aperta dalla compagnia “L’Allegra Brigata” di Sora che, fuori concorso, presenterà “Si fa presto a dire: sposiamoci”, commedia scritta e diretta da Federico Mantova. A seguire, si svolgerà la cerimonia di premiazione, dove sarà proclamata la compagnia vincitrice del Premio e tutti i vincitori delle varie categorie.
Anche in questa edizione, sarà data la possibilità al pubblico di votare lo spettacolo più gradito in assoluto che riceverà un premio dedicato. Inoltre, da quest’anno, è stata introdotta, nel regolamento della kermesse, una novità legata ad un nuovo riconoscimento: il premio locandina che sarà attribuito dal “popolo social”, tramite una votazione che avverrà, durante l’arco di una settimana, attraverso la pagina facebook di Fita Frosinone.
