Teatro, buona la prima ad Arce: l’apertura della stagione porta sul palco “L’Avaro”

La Stagione Teatrale 2025/2026 prevede nove spettacoli fino a maggio, tra risate, riflessioni e pura magia scenica

Arce – Grande successo per l’apertura della Terza Stagione Teatrale di Arce. Venerdì 24 ottobre, nella Sala Teatro del Comune, è andato in scena “L’Avaro”, adattamento e regia di Maurizio Bufacchi, portato sul palco con grande energia dalla compagnia I Buffattori.

L’opera di Bufacchi trae ispirazione dal film del 1990 diretto da Tonino Cervi con Alberto Sordi, a sua volta liberamente ispirato al celebre testo di Molière del 1668. Un intreccio comico e amaro che, ambientato nella Roma seicentesca, racconta le disavventure di Don Arpagone – strozzino, padre e uomo ossessionato dal denaro – e della sua bizzarra famiglia, tra matrimoni combinati, amori segreti e bugie grottesche.

Sul palco una squadra affiatata di attori ha dato vita a una rappresentazione vivace e divertente, capace di conquistare il pubblico che ha gremito la sala, premiando con lunghi applausi la compagnia.

Ad aprire ufficialmente la stagione sono stati il Vicesindaco Sara Petrucci e l’Assessore alla Cultura Alessandro Proia, che hanno portato i saluti dell’Amministrazione comunale e si sono complimentati con l’Associazione Culturale “La Lanterna” ODV e con il presidente Giuseppe Antonio Violetta per l’impegno e la passione che da anni alimentano il progetto teatrale arcese.

«È un sogno che si realizza e che continua – hanno sottolineato –. Il teatro è cultura, è comunità, è crescita personale e collettiva. Arce ha saputo costruire in pochi anni una rassegna di grande livello. E l’Amministrazione comunale sarà sempre al fianco di questa iniziativa e della sinergia che si è creata tra comune e associazione».

La Stagione Teatrale 2025/2026 prevede nove spettacoli fino a maggio, tra risate, riflessioni e pura magia scenica, affiancati dai laboratori teatrali per bambini, adolescenti e adulti curati dai maestri Davide Fischanger e Simone Ignagni, anche quest’anno sold out.

Il prossimo appuntamento è per venerdì 21 novembre 2025 con “Un matrimonio da incubo” di Giovanni Rescigno, regia Gianni Iovine, portato in scena dalla compagnia I Sognattori.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Natale, 6 film per ogni gusto: dalla commedia all’horror senza dimenticare il classico

Da un film per tutta la famiglia all'horror, passando per ironia scomoda, nostalgia e tanta adrenalina: una guida cinematografica non banale

Castro dei Volsci – Il paese diventa presepe, la tradizione si rinnova: tra suggestioni e magia

La manifestazione è diventata nel corso degli anni una tra le più importanti e riconosciute del Natale in Ciociaria

“Le Cantine di Marco Agrippa”, domani l’atteso evento enogastronomico

Arpino - Giunto alla sua X edizione, "Le Cantine di Marco Agrippa" è un evento che si distingue tra le manifestazioni natalizie

Cassino – Alla scuola dell’infanzia Donizetti il musical di Natale “Cristhmas Act”

Applausi per il musical natalizio dedicato ai valori dell’inclusione e della gentilezza con i piccoli protagonisti

“Natale al Borgo Sì”, ricco calendario di eventi a Fumone per le festività: il programma

Una rassegna di appuntamenti che accompagnerà cittadini e visitatori fino al 6 gennaio, valorizzando la magia del borgo

Sora – ‘Eco’, domenica la presentazione del libro di Sara Vermiglio: tra parola, pittura dal vivo e musica

Nel corso dell’evento, presso l’Auditorium Vittorio De Sica, si terrà anche un live painting dell’artista Felice Battiloro
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -