Teatro, buona la prima ad Arce: l’apertura della stagione porta sul palco “L’Avaro”

La Stagione Teatrale 2025/2026 prevede nove spettacoli fino a maggio, tra risate, riflessioni e pura magia scenica

Arce – Grande successo per l’apertura della Terza Stagione Teatrale di Arce. Venerdì 24 ottobre, nella Sala Teatro del Comune, è andato in scena “L’Avaro”, adattamento e regia di Maurizio Bufacchi, portato sul palco con grande energia dalla compagnia I Buffattori.

L’opera di Bufacchi trae ispirazione dal film del 1990 diretto da Tonino Cervi con Alberto Sordi, a sua volta liberamente ispirato al celebre testo di Molière del 1668. Un intreccio comico e amaro che, ambientato nella Roma seicentesca, racconta le disavventure di Don Arpagone – strozzino, padre e uomo ossessionato dal denaro – e della sua bizzarra famiglia, tra matrimoni combinati, amori segreti e bugie grottesche.

Sul palco una squadra affiatata di attori ha dato vita a una rappresentazione vivace e divertente, capace di conquistare il pubblico che ha gremito la sala, premiando con lunghi applausi la compagnia.

Ad aprire ufficialmente la stagione sono stati il Vicesindaco Sara Petrucci e l’Assessore alla Cultura Alessandro Proia, che hanno portato i saluti dell’Amministrazione comunale e si sono complimentati con l’Associazione Culturale “La Lanterna” ODV e con il presidente Giuseppe Antonio Violetta per l’impegno e la passione che da anni alimentano il progetto teatrale arcese.

«È un sogno che si realizza e che continua – hanno sottolineato –. Il teatro è cultura, è comunità, è crescita personale e collettiva. Arce ha saputo costruire in pochi anni una rassegna di grande livello. E l’Amministrazione comunale sarà sempre al fianco di questa iniziativa e della sinergia che si è creata tra comune e associazione».

La Stagione Teatrale 2025/2026 prevede nove spettacoli fino a maggio, tra risate, riflessioni e pura magia scenica, affiancati dai laboratori teatrali per bambini, adolescenti e adulti curati dai maestri Davide Fischanger e Simone Ignagni, anche quest’anno sold out.

Il prossimo appuntamento è per venerdì 21 novembre 2025 con “Un matrimonio da incubo” di Giovanni Rescigno, regia Gianni Iovine, portato in scena dalla compagnia I Sognattori.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Diario d’amore civile”: Segneri presenta il suo nuovo libro con Schietroma, Sbilabotte e Iacovissi

Frosinone - Appuntamento oggi, 14 febbraio, alle ore 10,30, presso la sede del Partito Socialista Italiano, in Via Cesare Terranova

Roccasecca – Il Comune festeggia i diciottenni, la cerimonia con la consegna della costituzione

Il sindaco Sacco: “Nella Carta costituzionale diritti, doveri ma anche l’invito a non essere indifferenti: partecipate, proponete, criticate"

Fiuggi – Torna la festa di Carnevale in piazza: sfilate, musica e dolci tradizionali

Il 17 febbraio in Piazza Trento e Trieste un pomeriggio di eventi per grandi e piccoli tra animazione, dolci tipici e spettacoli

“Se ami qualcuno portalo a Fumone”, torna il concorso per San Valentino nell’angolo degli innamorati

La foto che, alle ore 24:00 del 22 febbraio, avrà ottenuto il maggior numero di “like” si aggiudicherà il premio finale

Borghi da Vivere, a Castrocielo una giornata dedicata alle Terre di Aquinum

Al Monacato di Villa Eucheria confronto partecipato tra istituzioni, studiosi e operatori per la valorizzazione dei territori

Centenario dell’Automobile Club Frosinone, domani al via le celebrazioni: arriva La Russa

Appuntamento alle 18.00 presso la Cassa Edile di Frosinone. Ospite il Presidente dell’Automobile Club d’Italia Antonino Geronimo La Russa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -