Torrice – Condotta fognaria sulla Casilina: accordo tra Comune e Acea

Un altro nodo cruciale riguarda il depuratore di Pescara Prata, il cui corretto funzionamento è stato oggetto di accertamenti tecnici

Nell’ultimo consiglio il Sindaco Alfonso Santangeli nelle sue comunicazioni ha sollevato la questione della condotta fognaria che percorre la “Strada Regionale Casilina”, un tema centrale per la comunità locale che per molti anni è rimasta bloccata. 

Dal verbale dell’ultima riunione avvenuta il 9 luglio 2024, che ha visto la partecipazione di vari rappresentanti, tra cui il sindaco Alfonso Santangeli, l’ingegner Urbani per l’ACEA, oltre alla presenza di tecnici e altri funzionari competenti, è emerso l’obiettivo di fare chiarezza sulle problematiche legate alla gestione della fognatura che attualmente è a carico del Comune di Torrice. – Così l’Ente in una nota stampa.

Uno dei punti chiave discussi riguarda la titolarità della gestione del tratto di fognatura interessato. Nonostante affermazioni molto confusionarie da parte della minoranza che indicavano un passaggio di competenze all’ACEA è stato ribadito che la fognatura è ancora sotto la responsabilità del Comune di Torrice, scritto nero su bianco nel verbale. 

L’amministrazione comunale si è fortemente impegnata per trovare una soluzione definitiva a questo problema chiedendo i preventivi per le prove di carico e la tenuta dell’attuale tratto. Grazie all’impegno del sindaco Alfonso Santangeli, si è fatto un importante passo avanti, con l’accordo si è convenuto che il Comune di Torrice ha il compito di fornire, dopo gli esiti delle prove, la documentazione tecnica e amministrativa richiesta. – Prosegue la nota – Solo a quel punto, si potrà procedere nella presa in carico definitiva da parte dell’ACEA per la risoluzione del problema.

Un altro nodo cruciale riguarda il depuratore di Pescara Prata, il cui corretto funzionamento è stato oggetto di accertamenti tecnici. Sono emerse presunte problematiche di sottodimensionamento del collettore che serve la località Trivio/s. Antonio. 

Il Comune di Torrice ha l’obiettivo di completare tutte le verifiche necessarie, comprese le prove di tenuta della condotta, per permettere finalmente all’ACEA di prendere in gestione il tratto fognario e risolvere così l’annosa problematica che interessa in particolare le contrade di Sant’Antonio e San Mosè.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ceprano – Nuove assunzioni in Comune e progressioni verticali per i dipendenti, l’annuncio del sindaco

Colucci: "Una boccata d’ossigeno per un ente da anni sottodimensionato, ma che grazie al lavoro dei dipendenti ha sempre garantito i servizi"

“Re-invii” nei pronto soccorso, è scontro politico: Savo replica alle accuse del Movimento 5 Stelle

La presidente della Commissione regionale Sanità e Politiche Sociali, Alessia Savo, replica a Fontana e Zuccalà

Alatri – Attivo il servizio “Mangiaplastica”, Santucci illustra le novità: in arrivo sconti sulla Tari

Il consigliere delegato sottolinea come il progetto rappresenti un tassello fondamentale nella strategia ecologica del Comune

Sora – Due scuole chiuse diventano centri per l’autonomia delle persone con disabilità: il progetto

Entrambe le strutture saranno destinate a percorsi di autonomia abitativa per persone con disabilità: il commento di Di Stefano

Verso il nuovo mercato energetico del Lazio, lunedì l’innovation day energia in Regione

Il Lazio ha l’obiettivo di diventare Hub per l’Innovazione Cleantech, attraendo aziende, investimenti e talenti

Consorzio Valle del Liri, Arce vuol uscirne ma gli affida lavori di manutenzione. I Comitati: “Imbarazzante”

I Comitati ed i Movimenti anti-bollette si ritrovano la beffa del Comune che firma la convenzione con l'ente dal quale dovrebbe andar via
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -