Torture e violenze sui pazienti del Cem, la Savo chiede un confronto comune per studiare misure preventive

“Sono disponibile a convocare una seduta della Commissione Sanità, che presiedo, per affrontare il fenomeno in tutti i suoi aspetti“

“Non ci sono parole adatte per esprimere il sentimento di sdegno, condanna e sofferenza nei confronti di quanto accaduto nel Cem di Roma. E non c’è conforto che possa lenire il dolore delle famiglie dei pazienti che, alle difficoltà già affrontate, sono costrette ad aggiungere un altro pesantissimo carico emotivo, venendo a conoscenza delle notizie che raccontano di torture, violenze e sopraffazioni fisiche e psicologiche subite dai loro familiari in quello che, invece, deve essere un luogo di protezione, tutela e cura”. – Così la presidente della Commissione Sanità del Lazio, Alessia Savo, in merito al grave fatto di cronaca che, nei giorni scorsi, ha portato all’arresto di 10 Oss in servizio al Cem della Croce Rossa di Roma. Tra loro anche due donne del Sorano ed una originaria di Veroli.

“Non soltanto mi associo alla dura reazione del presidente Rocca, ma invito tutti i colleghi consiglieri regionali a fare una riflessione comune e condivisa alla luce di un episodio che, purtroppo, non è un caso isolato. Ecco perché ritengo doveroso, opportuno e necessario un momento di confronto comune, che superi qualsiasi steccato politico, e per questo sono, sin d’ora, disponibile a convocare una seduta della Commissione Sanità, che presiedo, per affrontare il fenomeno in tutti i suoi aspetti, individuando congiuntamente azioni forti e comuni, sia di prevenzione sia di controllo, affinché luoghi sensibili, deputati a proteggere, curare e migliorare la qualità della vita di persone in difficoltà non possano mai più essere teatro di agghiaccianti, orribili e inaudite violenze”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Ciao, sindaco”: il tour di Di Stefano fa tappa a Vico nel Lazio, Guarcino e Collepardo. Viabilità al centro

Un’iniziativa che punta a rafforzare il dialogo diretto con le amministrazioni locali. Al centro degli incontri le infrastrutture

Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione

Ad Arce il consiglio comunale si chiude in mezz’ora: l’opposizione abbandona l’aula

L’Amministrazione Germani avanza sul progetto di riqualificazione del belvedere e approva nuovi regolamenti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -