Come già anticipato dalla nostra redazione, la linea ferroviaria Roccasecca/Sora/Avezzano resterà chiusa per l’intera estate al fine di consentire l’ultimazione dei lavori, già in fase, per l’installazione dell’ERTMS/ETCS con antenne BTS, un sistema innovativo con stazioni base ricetrasmittenti, progettato per migliorare gli standard di sicurezza e la gestione del traffico ferroviario, adottato da RFI, Rete Ferroviaria Italiana, per agevolare lo spostamento dei treni: il dispositivo, a tutti gli effetti, invia e riceve segnali nella trasmissione di onde radio per il distanziamento dei convogli.
Noi di Frosinone News avevamo spiegato che il sistema ERTMS/ETCS, attualmente in uso per i treni ad alta velocità, è stato sperimentato sulla tratta abruzzese Avezzano/Capistrello, con riscontri ottimali. Ora l’installazione verrà estesa sull’intera linea, compreso la Roccasecca/Sora/Avezzano, per una migliore prestazione. Nell’ambito del potenziamento infrastrutturale e dell’ottimizzazione del servizio nel medio-lungo tempo, rientrano, ovviamente, diverse tratte ferroviarie regionali nel Lazio ed Abruzzo.
La linea ferroviaria Roccasecca/Sora/Avezzano resterà chiusa dal 15 giugno prossimo al 15 settembre, 90 giorni consecutivi di fermo durante i quali nessun treno sarà attivo lungo la tratta. RFI ha previsto un servizio sostitutivo su gomma: gli autobus effettueranno le fermate nei pressi dei piazzali delle rispettive stazioni ferroviarie interessate. Maggiori informazioni su orari e fermate possono essere consultate sui canali ufficiali di Trenitalia.
(foto dal web)