Truffano una 90enne e la derubano di 5mila euro: caccia ai malviventi

Alvito - 90enne truffata in pieno giorno: ha consegnato 5mila euro contanti ad uno sconosciuto che chiedeva soldi per un parente in difficoltà

L’episodio si è verificato alle ore 13:00 di ieri ad Alvito: un’anziana è stata raggiunta da una telefonata in cui l’interlocutore, con fare particolarmente persuasivo, l’avvisava che un parente prossimo era in grave difficoltà per cui aveva bisogno di denaro contante, subito. La donna, 90 anni, preoccupata, si è lasciata convincere confermando la sua disponibilità in tal senso.

Da lì a poco un uomo ha raggiunto l’abitazione della pensionata e ritirato la somma che la malcapitata aveva preparato: ben 5mila euro in contanti. Dopodiché il truffatore si è allontanato in tutta fretta. Solamente dopo qualche minuto la 90enne, in stato di agitazione e terrorizzata per le condizioni del parente che gli erano state riferite dal malintenzionato, è riuscita a verificare che ciò che le era stato detto non corrispondeva al vero. La circostanza è stata denunciata presso la locale stazione dei Carabinieri. I militari dell’arma hanno avviato le indagini.

Contestualmente il Comune di Alvito, attraverso i social, sempre nella giornata di ieri, ha diramato una nota “Attenzione! Sono pervenute diverse segnalazioni di tentate estorsione e truffe a danno degli anziani, da parte di soggetti che, sia che telefonicamente che di persona, stanno agendo in maniera fraudolenta nel territorio comunale. Le forze dell’ordine hanno già raccolto le denunce e sono in corso le indagini. Si invita a prestare la massima attenzione, informare le persone anziane e allertare le forze dell’ordine per ogni sospetto”.

È necessario non affidarsi a persone che chiedono soldi, soprattutto se sconosciute, nemmeno in situazioni di emergenza. In questi casi è sempre bene avvisare le forze dell’ordine ed, in attesa, quando si è soli in casa. rivolgersi a parenti, amici, vicini di casa.

- Pubblicità -
Sara Pacitto
Sara Pacitto
Sara Pacitto, giornalista pubblicista, da 8 anni collabora con diversi quotidiani digitali, tra le più prestigiose testate giornalistiche della provincia, corrispondente per la cronaca locale, politica, attualità, salute, approfondimenti. Ha curato le Pubbliche Relazioni per alcuni importanti eventi come anche è stata Responsabile della Comunicazione per conferenze e convegni ed in occasione di Campagne Elettorali.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Anagni – Spacciava cocaina nei locali della movida, pusher 18enne arrestato dai carabinieri

Il giovane, di origini albanesi, già noto alle forze dell’ordine, guidava un’auto a noleggio nonostante la patente ritirata

Frosinone – Travolta da un’auto in via America Latina: anziana muore dopo due settimane di agonia

Nonostante non fosse considerata in imminente pericolo di vita, il quadro clinico è progressivamente peggiorato

Frosinone – Manutenzione nel centro storico, ordinanza revocata: lavori rimandati causa maltempo

L’ordinanza prevedeva, nella fascia oraria 09:00–17:00, il divieto di sosta con rimozione forzata su Via Paleario

Furti, Scala (UIL Polizia): “Nessun allarmismo. Forze dell’ordine al lavoro ogni giorno”

Il Segretario Generale sottolinea l’impegno delle forze dell’ordine, nonostante la carenza di personale, e le iniziative del nuovo Questore

Addio a ‘Gianni’ Cialone, domani i funerali dello storico imprenditore dei trasporti

Le esequie si terranno martedì 25 novembre alle ore 15:30 nella Chiesa Parrocchiale di San Valentino a Ferentino

Cagnolino travolto e ucciso da un’auto in corsa sulla SP167: il conducente fugge via

Arpino - Nella stessa mattinata si stava svolgendo un'iniziativa per contrastare il randagismo: microchippati 52 cani
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -