Truffe agli anziani, due vittime in poche ore: indagini in corso

Un episodio si è verificato ad Aquino ed uno a Sant’Apollinare: indagano i carabinieri delle rispettive stazioni

Due truffe ai danni di persone anziane sono state messe a segno ieri nei Comuni di Aquino e Sant’Apollinare, in provincia di Frosinone. In entrambi i casi, le vittime – due donne di 85 e 82 anni – sono state raggirate con il collaudato stratagemma del finto parente in difficoltà.

Nel primo episodio, ad Aquino, una 85enne è stata contattata telefonicamente da un uomo che, spacciandosi per il nipote e con tono concitato, le ha riferito che il figlio e la nuora erano stati trattenuti presso la locale Stazione dei Carabinieri per presunte multe non pagate. L’uomo ha poi chiesto alla donna di consegnare una somma di denaro o dei gioielli a un incaricato che si sarebbe presentato di lì a poco. Poco dopo, un individuo si è effettivamente recato presso l’abitazione dell’anziana, riuscendo a farsi consegnare circa 900 euro in contanti e alcuni monili in oro, per poi dileguarsi.

Poche ore dopo, un episodio analogo è avvenuto a Sant’Apollinare, dove una 82enne è stata contattata da un sedicente nipote che, con un pretesto simile, le ha chiesto di consegnare denaro e oro per risolvere un presunto problema familiare urgente. Anche in questo caso, un uomo si è poi presentato alla porta della vittima, riuscendo a farsi consegnare gioielli del valore di circa 5.000 euro.

Sono in corso accurate indagini da parte dei Carabinieri delle rispettive Stazioni, che stanno acquisendo le immagini delle telecamere di videosorveglianza comunali e di esercizi pubblici vicini per risalire ai responsabili.

Le forze dell’ordine invitano ancora una volta i cittadini, in particolare le persone anziane, a non fidarsi di telefonate sospette e a contattare immediatamente il 112 in caso di richieste di denaro o situazioni dubbie.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Truffe agli anziani, due ultraottantenni derubati di migliaia di euro in 24 ore

Frosinone e Ceccano - Due anziani raggirati con telefonate-truffa: consegnate migliaia di euro e gioielli; indagini in corso dei Carabinieri

Spaccio di droga, arrestata una 38enne: dovrà scontare oltre due anni di pena

Isola del Liri - Dopo le formalità di rito, l’arrestata è stata trasferita presso la propria abitazione, dove sconterà la pena

‘Scuole sicure’, controlli a tappeto: due giovani fratelli trovati con droga e un coltello. Tutti i dettagli

Servizi straordinari di prevenzione e controllo negli istituti scolastici di Sora e Fiuggi: polizia in azione

Rissa in campo durante una partita under 18: le precisazioni del Rocca Priora

In merito a quanto accaduto nella gara di Ferentino, la società ospite Rocca Priora RDP Calcio ha diffuso una nota ufficiale

Agenti della Polizia Locale abilitati all’uso dei droni: ad Alatri un ulteriore passo verso la sicurezza

Un altro obiettivo raggiunto dalla Polizia Locale in direzione della sicurezza urbana e dell'incolumità dei cittadini

“Ha un’anomalia cardiaca. Anzi no. O forse è vero”, l’intervento di routine diventa un incubo per una giovane

Il caso paradossale di una professionista: tra referti contraddittori dell'ospedale di Alatri e visite rimandate, resta nel limbo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -