Turismo, Quadrini: “La nuova ricchezza del territorio”

Gianluca Quadrini, presidente del consiglio provinciale di Frosinone, presente al convegno della Dmo Valle di Comino

Si è tenuto presso la splendida cornice del Palazzo Gallio di Alvito il convegno promosso dalla DMO Ciociaria – Valle di Comino dal titolo ‘Esserci o non essere: conosciamo e costruiamo in rete la nostra destinazione turistica’ per ragionare insieme sulle opportunità e sulle strategie di sviluppo turistico.

Sono intervenuti i soci della DMO, stakeholder, tecnici e personalità del mondo dell’università, della politica e dell’economia del territorio. Con la DMO, strutture di promozione turistica create attraverso la Regione Lazio, si vuole garantire un salto di qualità all’offerta turistica dei vari territori.

Presente anche la Provincia di Frosinone rappresentata dal Presidente del Consiglio Provinciale, Gianluca Quadrini che dopo aver portato i saliti del Presidente della Provincia, Luca Di Stefano, il quale afferma: “Da troppo tempo si sostiene l’auspicio che il turismo, e tutte le attività collaterali ad esso legate, diventino la nuova ‘industria’ per creare ricchezza in un territorio. Una ricchezza che sappia adeguatamente valorizzare i diversi attrattori presenti, che preservi le bellezze e tuteli l’ambiente. Questo auspicio vale soprattutto per un’area come la Valle di Comino che da sempre è un territorio pronto a decollare da questo punto di vista, se adeguatamente valorizzato. Valorizzato attraverso una fruttuosa sinergia tra pubblico e privato”.

“La Dmo – continua Quadrini – può essere una risposta e un’opportunità, a patto che si lavori tutti insieme verso l’unico obiettivo, di portare quanti più turisti nei nostri comuni. Alle porte ci sono gli appuntamenti legati al Giubileo. A circa 100 km da noi, a Roma, nella Capitale d’Italia e della Cristianità, arriveranno nei prossimi anni milioni di pellegrini. Intercettare questo flusso è vitale per la Valle. La Dmo lavori subito su questa direzione”.

In conclusione Gianluca Quadrini, rimarca quanto la Provincia di Frosinone sarà attiva in questo progetto “Naturalmente, come Presidente del Consiglio Provinciale, mi impegnerò affinché la Provincia sia parte attiva di questo lavoro, ma sono sicuro che il presidente Di Stefano abbia le idee chiare in merito e voglia essere protagonista di questa affascinante sfida. Un ringraziamento agli organizzatori”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Anagni – Novo Nordisk, i vertici globali rassicurano: incontro con istituzioni e dipendenti. Il piano

L’Italia e il sito di Anagni ricoprono un ruolo chiave nei piani di sviluppo di Novo Nordisk: arriva il top manager a fare chiarezza

Fauna inselvatichita e interventi di contenimento, dopo le polemiche il commissario straordinario fa chiarezza

Consoli sottolinea che la Regione ha agito nel pieno rispetto della normativa vigente e dei principi etici di tutela del benessere animale

Gualtieri nominato presidente della rete dei sindaci socialisti, Pittiglio si congratula e guarda alle sfide future

"Un segnale forte del ruolo che le città possono e devono avere nel costruire un’Europa più giusta, inclusiva e sostenibile"

Convitto Principe di Piemonte: “Il servizio gestito dall’Inps non è operativo”, LiberAnagni protesta

"Questo ritardo ingiustificato sta provocando un grave disagio sociale ed economico per le decine di famiglie coinvolte e per i lavoratori"

Arce – Mezzo milione di euro per la viabilità, il Comune ottiene un finanziamento regionale

In programma manutenzione diffusa e messa in sicurezza dei tratti stradali più deteriorati del territorio: l'annuncio del sindaco

Consorzio Valle del Liri, il Comitato civico: “Uscita dal perimetro di contribuenza sparita dal colloquio Germani-Righini”

Dopo l'incontro in municipio con l'esponente della giunta Rocca i movimenti contrari alle bollette consortili chiedono conto delle cose dette
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -