Valorizzazione patrimonio monumentale, Rufa “Due milioni a Frosinone”

L'obiettivo è quello di creare nuovi percorsi turistici e di rilanciare anche quei luoghi o monumenti 'minori'

Illustrati gli interventi del progetto Caput Mundi, in vista del Giubileo del 2025, che stanzia complessivamente 500 milioni di euro per il recupero, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio monumentale di Roma e del Lazio.

“Il progetto è ripartito in 335 interventi su 283 siti archeologici e culturali, -si legge in una nota del senatore Rufa – gli interventi definiscono un processo innovativo di valorizzazione del patrimonio archeologico, turistico e culturale di Roma e del Lazio, usando l’opportunità offerta dal Pnrr in coincidenza con il Giubileo del 2025. L’obiettivo è quello di creare nuovi percorsi turistici e di rilanciare anche quei luoghi o monumenti “minori” che spesso vengono dimenticati anche fuori Roma”.

“Con il grande progetto Caput Mundi, che promuove interventi per 500 milioni in vista del Giubileo –ha sottolineato con soddisfazione il Senatore della Lega Gianfranco Rufa– Si prospetta una grande opportunità per il frusinate. Infatti è un bel progetto, che valorizza tutto, non solo in siti noti, ma distribuendo i flussi turistici anche nelle zone meno conosciute. A Frosinone vanno 2 milioni di euro per scavi archeologici, restauri e valorizzazioni a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto dalla Lega al Governo, merito va riconosciuto al sottosegretario ai Beni Culturali l’onorevole Lucia Bergonzoni che in una sua recente visita a Frosinone ne ha apprezzato le grandi potenzialità culturali, archeologiche del territorio. Il nostro territorio è ricco di luoghi sacri dove poter ‘respirare l’Anno Santo’, per questo grazie a questo importante finanziamento si prospetta una grande occasione di crescita culturale, turistica e promozionale, che incentiva per l’Anno Giubilare flussi di pellegrini a conoscere la zona”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Anagni – Novo Nordisk, i vertici globali rassicurano: incontro con istituzioni e dipendenti. Il piano

L’Italia e il sito di Anagni ricoprono un ruolo chiave nei piani di sviluppo di Novo Nordisk: arriva il top manager a fare chiarezza

Fauna inselvatichita e interventi di contenimento, dopo le polemiche il commissario straordinario fa chiarezza

Consoli sottolinea che la Regione ha agito nel pieno rispetto della normativa vigente e dei principi etici di tutela del benessere animale

Gualtieri nominato presidente della rete dei sindaci socialisti, Pittiglio si congratula e guarda alle sfide future

"Un segnale forte del ruolo che le città possono e devono avere nel costruire un’Europa più giusta, inclusiva e sostenibile"

Convitto Principe di Piemonte: “Il servizio gestito dall’Inps non è operativo”, LiberAnagni protesta

"Questo ritardo ingiustificato sta provocando un grave disagio sociale ed economico per le decine di famiglie coinvolte e per i lavoratori"

Arce – Mezzo milione di euro per la viabilità, il Comune ottiene un finanziamento regionale

In programma manutenzione diffusa e messa in sicurezza dei tratti stradali più deteriorati del territorio: l'annuncio del sindaco

Consorzio Valle del Liri, il Comitato civico: “Uscita dal perimetro di contribuenza sparita dal colloquio Germani-Righini”

Dopo l'incontro in municipio con l'esponente della giunta Rocca i movimenti contrari alle bollette consortili chiedono conto delle cose dette
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -