Ultimi passi verso la riperimetrazione riduttiva dell’area del SIN della Valle del Sacco, che attualmente si estende per 7.200 ettari in 19 Comuni delle province di Frosinone e Roma. Il deputato di Fratelli d’Italia, Aldo Mattia, ha incontrato il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli, e il primo cittadino di Anagni, Daniele Natalia, per fare il punto sul percorso tecnico e istituzionale che dovrebbe condurre alla rimodulazione dei confini dell’area.
«Siamo sempre più vicini a raggiungere questo importante obiettivo – sottolinea l’Onorevole Mattia – e su questo tema ribadisco che non mollerò fino a quando, nel rispetto delle esigenze di tutela ambientale, non si porrà la parola fine alle tematiche tecnico/politiche che limitano la vita di famiglie e imprese lungo il territorio dei paesi vincolati nell’area SIN. Dopo il convegno che ho organizzato un anno fa al Teatro delle Vittorie a Frosinone, alla presenza dei vertici di Regione e Arpa Lazio, la mia interpellanza parlamentare e la mia interrogazione al Ministro dell’Ambiente, ho continuato a sollecitare un rapido completamento degli studi e delle indagini in corso, che sono in uno stato molto avanzato».
«Ho incontrato i sindaci di Frosinone e Anagni, che hanno assicurato piena disponibilità a stimolare le rispettive strutture tecniche per dar corso alle analisi delle acque irrigue nei due territori e comunicare i risultati agli enti competenti. Sarà l’ultimo passo per ottenere la riperimetrazione riduttiva richiesta, qualora i dati confermino il miglioramento dello stato di qualità delle matrici ambientali rilevato dal monitoraggio pubblicato da Arpa». – Conclude Mattia.

I sindaci di Frosinone e Anagni, Riccardo Mastrangeli e Daniele Natalia, condividono la linea d’azione. «Ringrazio l’Onorevole Aldo Mattia e il dottor Michele Meloni – ha dichiarato Mastrangeli – perché lavoriamo nella stessa direzione. Il Comune di Frosinone è sul pezzo sin dall’inizio di questa vicenda, nata per un’aberrazione delle precedenti amministrazioni di sinistra. L’Ufficio Ambientale si muoverà tempestivamente per completare il quadro delle analisi richieste».
«Manca un solo passaggio – ha detto Natalia – e mi occuperò personalmente di attivare la struttura tecnica per il rilevamento dei dati richiesti, che comunicheremo in tempi rapidi. Ringrazio l’Onorevole Aldo Mattia: sempre uniti per il bene del nostro territorio».