Volley F – L’Eagles Ceccano cede in trasferta: la Vis Sora passa 3-1

Prima Divisione Femminile - Le rossoblù di De Santis e Fornaro non riescono a dare continuità al successo dell'esordio

Prima Divisione Femminile – Prima sconfitta stagionale per la Eagles Volley Ceccano, superata in trasferta dalla Vis Sora nella seconda giornata di campionato. Le rossoblù di De Santis e Fornaro non riescono a dare continuità al successo dell’esordio, cedendo con il punteggio di 3-1 al termine di un incontro in cui le padrone di casa hanno mostrato maggiore efficacia e continuità nei fondamentali chiave. Il sestetto ceccanese viene disposto con Catallo in cabina di regia e Tartarino sulla diagonale, Cianchetti e Maltini – al suo debutto stagionale – in banda, mentre al centro trovano spazio Iacovacci e Spagnuolo, schierata al posto di Tiberia, tenuta precauzionalmente a riposo per un lieve infortunio.

La gara

L’avvio di gara è promettente per le ceccanesi, che si impongono nel primo set con il punteggio di 26-24 grazie a una buona gestione delle situazioni punto a punto. La reazione della Vis Sora è però immediata e decisa: nel secondo parziale le padrone di casa dominano con un netto 25-11, trascinate da un servizio estremamente efficace che mette sotto pressione la ricezione avversaria. Il terzo (25-17) e il quarto set (25-19) confermano la crescita costante della formazione sorana, capace di mantenere alta l’intensità e di sfruttare al meglio il fondamentale del servizio e una fase difensiva di altissimo livello, che ha rappresentato la chiave tecnica dell’incontro. Nel tentativo di invertire l’inerzia della gara, De Santis e Fornaro provano diverse soluzioni a livello di formazione, ruotando alcune pedine e riorganizzando la disposizione in campo, ma gli aggiustamenti non bastano a scalfire la solidità e la precisione delle bianconere. Sul fronte ceccanese, invece, la battuta – solitamente uno dei fondamentali più affidabili della squadra – non ha brillato come di consueto: i numerosi errori al servizio hanno pesato sul ritmo e impedito di costruire parziali favorevoli nei momenti decisivi. Nel quarto set si è comunque vista una reazione significativa: le Aquile hanno lottato con determinazione fino ai punti finali, spinte dallo spirito di gruppo e dal desiderio di rimanere in partita. Da segnalare anche l’ingresso di Tiberia, che – pur non al meglio – ha fornito un contributo concreto in termini di attenzione e compattezza.

Le dichiarazioni

A fine gara, capitan Catallo ha commentato così la prestazione: “Sapevamo che sarebbe stata una partita complessa. Abbiamo approcciato bene il primo set, ma poi abbiamo perso lucidità. Dobbiamo ritrovare continuità e fiducia nei nostri fondamentali, perché il gruppo c’è e ha le qualità per reagire. Ogni errore deve diventare un’occasione per migliorare. In alcuni momenti siamo riuscite a esprimere un bel gioco, a difendere e contrattaccare con determinazione, ma ci è mancata la convinzione di poter concretizzare. Alcuni errori e un po’ di nervosismo hanno pesato, ma la sconfitta deve servirci come punto di partenza. Adesso bisogna solo ripartire con più determinazione: il campionato è lungo e abbiamo molte occasioni per dimostrare il nostro valore”.

Una sconfitta che lascia amarezza ma anche consapevolezza: il potenziale della squadra è alto e il lavoro quotidiano sarà la chiave per tornare a esprimerlo al meglio. Le Aquile torneranno in campo sabato 15 novembre alle ore 19:30, nella palestra di ragioneria di Ceccano, dove affronteranno la Polisportiva Tecchiena, attuale capolista del campionato. La Eagles Volley è pronta a ripartire dal proprio fortino, con l’obiettivo di trasformare questa battuta d’arresto in un punto di rilancio tecnico e mentale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Eccellenza – Pari stretto per il Ferentino: 1-1 con il Colleferro. Madonna: “Siamo stati sfortunati”

Un pareggio che lascia amaro in bocca, ma anche la consapevolezza di una squadra in crescita, viva e competitiva

Prima Categoria – L’Isola Liri piega 2-0 la Sanvittorese: Cirelli e Fraggiotta fanno sognare i biancorossi

Un successo maturato soprattutto grazie a un avvio fulminante di secondo tempo nella gara valida per la 14ª giornata

Serie D – Sora ‘ribaltato’ dal Chieti, mister Scorsini analizza: “Non abbiamo saputo gestirla”

La diciannovesima giornata del girone F ha visto il Sora buttare alle ortiche tre punti in maniera clamorosa allo stadio Angelini

Serie D – Cassino ko casalingo: Flaminia Civita Castellana vince 3-0 e allunga la crisi dei locali

La squadra di mister Davide Mancone non ha trovato la giusta concentrazione e ha pagato caro l'atteggiamento sbagliato

Arpino in moto: orgoglio per i piloti Abbate e Pirolli, protagonisti assoluti del CIVS

Roberto Abbate e Giovanni Pirolli orgoglio ciociaro: i due motociclisti si distinguono al Campionato Italiano Velocità in Salita

Promozione – Alatri rimonta e batte 3-1 Belmonte Castello: la capolista allunga in vetta

I padroni di casa ribaltano lo svantaggio e si impongono davanti a un Chiappitto gremito. Orgoglioso il presidente Uspini
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -