Willy Monteiro Duarte, nasce il nuovo murale dedicato al giovane ucciso

L'opera sarà presentata il 20 gennaio, giorno del compleanno di Willy, all’interno delle celebrazioni della “Giornata del Rispetto”

Un nuovo murale dedicato a Willy che, come l’araba fenice, rinasce dalle ceneri della precedente opera ormai compromessa dal tempo e dagli agenti atmosferici: questo è il frutto del lavoro svolto da Ozmo, artista di fama internazionale, durante il suo recente soggiorno a Paliano, invitato dall’amministrazione comunale per restituire alla comunità la piena fruizione di un’opera – simbolo di memoria, incontro e riflessione – che rappresenta ormai parte del patrimonio pubblico cittadino. Un murale che sorge da un intervento di rifacimento totale, soluzione proposta dallo stesso Ozmo per riattualizzare un messaggio che, dalla scomparsa di Willy, non ha mai smesso di parlare alle coscienze e che ora, dopo l’urgenza del lutto, trova una nuova dimensione nella serenità del ricordo.

«In qualità di artista – ha affermato Ozmo – ho sempre creduto nel potere dell’arte di riflettere e influenzare la società. La realizzazione del primo murale ufficiale dedicato a Willy Monteiro Duarte a Paliano, proprio nel cuore della comunità che lo ha visto crescere, è stata un’iniziativa che poco dopo la sua morte ha toccato profondamente non solo me, ma anche l’Italia intera su temi quali razzismo, integrazione, bullismo e perdita dei valori. La recente opportunità di ridipingere l’opera mi ha dato il tempo di riflettere su quanto Willy e il murale stesso siano diventati fonti di ispirazione e cambiamento. Questo intervento è un rinnovamento dell’impegno verso questi temi cruciali, riaffermando il ruolo dell’arte come mezzo per promuovere il dialogo in questa società che cerca ancora risposte a questioni pressanti e non più derogabili».

Il nuovo murale sarà presentato alla cittadinanza il prossimo 20 gennaio 2024, giorno del compleanno di Willy, all’interno delle celebrazioni della “Giornata del Rispetto”, manifestazione istituita in suo ricordo per affrontare, attraverso il dialogo tra generazioni, le tematiche del rispetto verso l’altro, il valore fondamentale della non violenza psicologica e fisica, e la necessità di contrastare ogni forma di discriminazione e prevaricazione.

«A tre anni della realizzazione del primo murale dedicato a Willy – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri – abbiamo voluto coinvolgere nuovamente Ozmo in un intervento che potesse riaffermare con forza, attraverso un’opera nuova e gemella al tempo stesso, le motivazioni, i significati, le emozioni contrastanti con cui ognuno di noi è stato chiamato a confrontarsi dopo la tragedia di Willy. Questo murale nasce da un rinnovato atto di amore verso un ragazzo che, in un presente contrassegnato da egoismi e scelte facili, ha deciso di sacrificare la propria vita con un gesto di estremo coraggio e altruismo. Ringrazio Ozmo per la disponibilità e la sensibilità mostrate e per aver donato alla nostra città un’opera splendida a cui nessuno di noi può restare indifferente».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Roccasecca, cade l’accusa di concussione: assolta con formula piena la vicesindaco Valentina Chianta

Difesa dall’avvocato Sandro Salera, è stata assolta perché il fatto non sussiste. Assolti anche i tecnici coinvolti nel procedimento

Cassino – Sfonda una vetrata del Serd e distrugge gli arredi, poi si presenta in Commissariato

Tensione in via De Nicola, dove un uomo in cura ha dato in escandescenze dopo il mancato accoglimento di una richiesta di terapia aggiuntiva

Sora – Controlli interforze: il fiuto di Loki scova un deposito per il confezionamento della droga

Il blitz ha interessato le aree più sensibili della città. L’unità cinofila ha rinvenuto quattro bilancini di precisione e residui di cocaina

Videotrappole “intelligenti” contro l’abbandono dei rifiuti: territorio sotto la lente, zero tolleranza

Arpino - Telecamere di nuova generazione per contrastare l'abbandono di rifiuti: il sistema è autonomo e movibile, non si sfugge al controllo

Andrea Lombardi e Alessandro Di Rita morti nel tragico incidente prima di Natale: il ricordo dei compagni di scuola

Frosinone - Alessandro e Andrea si sarebbero dovuti diplomare con i loro compagni, purtroppo l'incidente ha stroncato la loro giovane vita

Frosinone – Picchia la madre e si scaglia contro la sorella: terrore tra le mura domestiche

L’intervento delle Volanti. Gli investigatori hanno ricostruito una serie di episodi che si sarebbero protratti per diversi mesi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -