L’INTERVISTA – Retrosi riparte dai lavori pubblici. E traccia la rotta per la città del futuro

Il neo assessore è già in piena attività per mettere in cantiere una serie di opere nei vari quartieri del capoluogo

Una riconferma basata sul suo precedente operato. Angelo Retrosi, dopo un primo mandato, ha ottenuto nuovamente l’assessorato ai Lavori Pubblici. Ed ora è già in piena attività per mettere in cantiere una serie di opere.

Una nomina che si aspettava quella di assessore?
“Certamente non mi aspettavo una riconferma e di questo ringrazio il sindaco Mastrangeli per aver dato riconoscimento al lavoro svolto durante la consiliatura Ottaviani. Quello ai Lavori pubblici è un assessorato estremamente delicato perché interviene in modo strutturale nella vita dei cittadini. E la continuità dimostra anche la responsabilità e la serietà che ho posto nell’essere al servizio della città”.

Quale progetto punta ad avviare prioritariamente nei primi cento giorni di mandato?
“I progetti sono tanti e di vitale importanza nell’impatto socio/urbano della città, basti pensare alla riqualificazione dei Piloni e Largo Turriziani. Si tratta di opere che definiranno un nuovo cambio di passo in una delle aree più significative nella storicità del capoluogo; un impatto che sarà volano di fondamentale importanza nel rilancio del centro storico in tutti i suoi aspetti”. 

Altre opere in cantiere?
“Altro grande biglietto di presentazione per chi arriva nella nostra città, ma anche per tutti quei pendolari che la mattina si  recano al lavoro, è il progetto dello scalo. Grazie ad un enorme investimento verrà completamente ridisegnato uno dei quartieri più popolosi di Frosinone, restituendo allo stesso decoro e dignità. Si tratta di un nuovo input ad un area che da decenni aspettava una trasformazione, sia per i servizi, sia per la mobilità di chi ci abita e per chi lo attraversa ogni giorno andando al lavoro. Basti pensare come la problematica dei pendolari sia stata risolta attraverso il parcheggio Frasca: una discarica adiacente alla stazione riqualificata con circa 200 posti macchina per coloro che ogni giorno prendono il treno per le diverse necessità di studio e di lavoro”.

Non è passato molto dall’insediamento ma sappiamo che è già al lavoro: quali le sue priorità e i fascicoli già sulla scrivania?
“La priorità è l’edilizia scolastica. Siamo ancora in estate ma l’apertura delle scuole è molto più vicina di quello che crediamo. Vorrei che tutto avvenisse nella massima efficienza e sicurezza dei plessi. Altra questione è la problematica che riguarda ACEA e che affligge centinaia di residenti. Stiamo lavorando per trovare una soluzione affinché tutto possa tornare alla normalità. In questi giorni, infatti, ci sono una serie di incontri: vediamo come evolveranno, sperando che da parte del gestore idrico ci sia un maggior senso di responsabilità nei confronti del nostro comune”.

Cosa le piacerebbe lasciare alla città di Frosinone come eredità dopo i suoi anni di mandato?
“Mi piacerebbe lasciare la città con quello che le è sempre mancato: una coesione a livello di fruizione, in cui i quartieri non siano più delle realtà assestanti ma parte di un progetto integrato, cosi come dovrebbe essere per un capoluogo. Non sarà semplice ma questo è il lavoro che ci aspetta in questi cinque anni; un lavoro enorme ma fondamentale per Frosinone ed i suoi cittadini. Ed io ce la metterò tutta, assieme ai colleghi degli altri assessorati, che ringrazio per la loro disponibilità al confronto in questi giorni di avvio consiliatura”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pd, caso Isola del Liri. Vitale: “Riparta una linea unitaria”. Elezioni Frosinone, mossa di Angelo Pizzutelli

Dal caso della giunta Quadrini (Pd-FdI) al campo largo sempre più improbabile nel capoluogo: i dem fra tensioni e traiettorie divergenti

Frosinone – Cavoni, dopo vent’anni si chiude la stagione delle incompiute: ok al progetto per il “Palazzo Multicolor”

Approvato il progetto per completare il Centro Residenziale Polifunzionale, il “Palazzo Multicolor” e riqualificare le aree verdi

Terremoto nel Pd: il sindaco Alfieri interviene dopo le dimissioni dal partito di Di Pucchio, Fiorini e Forte

Il primo cittadino di Paliano interviene e conferma la crisi interna dei Dem ciociari ma guarda anche alle soluzioni possibili

“CPI DAY”, oggi tappa anche a Frosinone: tutti i servizi e le iniziative rivolti a cittadini e imprese

La Regione tra le persone, più servizi e nuove opportunità per un sistema di politiche del lavoro rinnovato: oggi anche a Frosinone

Giovani Democratici del Lazio, eletta la nuova segreteria regionale: Frosinone protagonista con Vellone e Sisti

Lorenzo Vellone nominato Responsabile Organizzazione e Alessandro Sisti Responsabile Trasporti: le priorità

Pd provinciale, alla vigilia del confronto su Isola del Liri le dimissioni dal partito delle tre consigliere

La lettera di Antonella Di Pucchio, Maria Francesca Fiorini e Federica Forte a segretaria nazionale Schlein, Leodori e segretario cittadino
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -