Pontecorvo – Torna la festa del peperone Dop, il sindaco Rotondo: “Omaggio al territorio”

Il sindaco Anselmo Rotondo illustra il primo e più importante contenuto della manifestazione di sabato 14 e domenica 15

“Sbaglia chi crede che la festa del peperone sia solo folklore o gastronomia, perché invece sarà il ringraziamento pubblico di tutta la città agli imprenditori che hanno accolto il nostro invito a rilanciare la produzione dell’autentico, originale peperone Dop di Pontecorvo. Dietro il progetto di ripartenza ci sono impegno, sacrifici, ma anche economia e reddito per tanti nuclei familiari e i loro dipendenti e il valore di questa iniziativa è testimoniato dal patrocinio di Regione Lazio e Arsial”. 

Così il sindaco Anselmo Rotondo illustra il primo e più importante contenuto della manifestazione di sabato 14 e domenica 15 quando Belvedere e piazza IV Novembre ospiteranno gli stand di tipicità agroalimentari e delle lavorazioni artigianali locali, i punti ristoro, concerti musicali, convegni, laboratori didattici e show – cooking.

“Nelle piazze, oltre ai ristoratori che proporranno piatti e pietanze della tradizione, ci saranno anche le postazioni dei produttori di peperone comune e del pregiato Dop offerti al pubblico a costi diversi perché il secondo, a differenza del primo, prevede un lavoro agronomico, verifiche in campo e un iter amministrativo molto rigorosi. Il peperone acquisisce la Denominazione di Origine Protetta solo dopo aver superato la certificazione di qualità. I visitatori – dice il presidente dell’Associazione Produttori, Valerio Fresilli – troveranno ai banchi indicazioni chiare sulle qualità e varietà degli ortaggi esposti, potendo così orientare il loro gradimento in consapevolezza”.    

“Il percorso di ricostruzione della filiera produttiva è all’esordio. L’entusiasmo degli imprenditori agricoli che hanno aderito alla nuova Associazione si scontrerà con raccolti che oggi non si annunciano ricchissimi, perché il peperone Dop è una varietà delicata e vulnerabile. Ma abbiamo avviato una serie di collaborazioni con agronomi e Istituti di ricerca per migliorare già dalla prossima stagione la composizione dei terreni e prepararli a una coltivazione e un raccolto ben più soddisfacenti” aggiunge il consigliere comunale delegato all’agricoltura, Gaetano Spiridigliozzi.

La cerimonia inaugurale della Festa – promossa dall’Amministrazione comunale e organizzata da Associazione Fiera Agricola e Associazione Produttori Peperone Dop – è fissata alle 18.00 di sabato con agronomi, agrotecnici, dirigenti Arsial e presidente del Consorzio di Tutela e Valorizzazione Peperone Dop. La kermesse si concluderà la domenica seguente.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Rottamazione-quater, il 9 dicembre l’ultima chiamata per la rata scaduta a novembre

Pagamenti validi fino alla data in questione grazie ai giorni di tolleranza previsti dalla legge: tutti i dettagli

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

Regione – Cori DOP, un viaggio nei sapori e negli oli del Lazio

L’evento si è tenuto presso Il Mulino 7Cento. Il suo obiettivo: valorizzare e stimolare il flusso turistico gastronomico

“Invictus Giovani”, la cerimonia di premiazione del concorso letterario: tutti i talenti del Lazio

Regione - L’iniziativa, parte di “Lazio Libri”, è sostenuta dal Fondo per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Estetica oncologica, formazione qualificata per gli specialisti: c’è l’accordo tra Confcommercio Lazio Sud e APEO

Siglato un accordo di partenariato per la diffusione della cultura e della formazione in estetica oncologica: gli obiettivi

Maria Angela Corsetti compie cent’anni: l’omaggio dei sindaci di Arce e Strangolagalli

Il sindaco Germani ha consegnato alla centenaria anche una pergamena ricordo e una copia autentica dell’atto di nascita
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -