Grotte di Collepardo, oltre due milioni di euro per la messa in sicurezza

Si procederà con gli interventi per il rischio idrogeologico. La consigliera regionale Savo: "Impegno preso e mantenuto"

Dalla Regione Lazio oltre due milioni di euro per il sito delle grotte di Collepardo. La consigliera regionale di Fratelli d’Italia, Alessia Savo, alcuni mesi fa, si era fatta promotrice di un incontro in Regione, con l’assessore al Bilancio Righini, e il presidente del Cda di LazioCrea, Marco Buttarelli, incontro al quale aveva preso parte anche il sindaco Mauro Bussiglieri. In quell’occasione era stato assunto l’impegno, da parte dell’assessore Righini, di reperire le risorse necessarie allavvio dei lavori, finalizzati al completo ripristino delle condizioni di sicurezza e alla riapertura del sito delle Grotte di Collepardo, chiuse nell’agosto dello scorso anno a causa di certificati rischi legati alla caduta di massi.

“Quello per la tutela e la messa in sicurezza delle grotte di Collepardo è un impegno che l’Amministrazione Rocca, l’assessore al Bilancio, Giancarlo Righini e la sottoscritta, in qualità di rappresentante regionale del territorio, hanno preso già da tempo, garantendo non solo attenzione per uno dei siti turistici di maggior interesse della provincia di Frosinone, ma anche un adeguato sostegno economico per le opere di conservazione, tutela e messa in sicurezza delle grotte, minate dal rischio idrogeologico. Ora con l’assegnazione, attraverso una delibera di Giunta, di 2 milioni e 250mila euro in tre annualità (625mila euro per il 2025, 2026 e 2027), confermiamo il nostro impegno fattivo e concreto per Collepardo e per i suoi cittadini”. – Commenta la Savo.

“Una situazione, quella delle grotte, sulla quale mi sono confrontata da subito con il sindaco Bussiglieri, recependo le sue istanze, – sottolinea la consigliera Savo – e che oggi trova una soluzione economicamente importante, grazie all’impegno dell’assessore Righini, a dimostrazione del costante lavoro sinergico dell’amministrazione regionale per dare risposte al territorio e alla provincia di Frosinone, e sostenere la crescita e lo sviluppo sia dei piccoli borghi che dei grandi centri. Quello delle grotte di Collepardo – conclude la consigliera Savo – è un patrimonio di indiscutibile bellezza, eccezionale pregio e straordinaria attrazione turistica, che deve essere protetto e valorizzato, e sulle potenzialità del quale la Regione del presidente Rocca ha sempre creduto. A dimostrazione di ciò, lo stanziamento di consistenti risorse che consentiranno il ripristino delle condizioni di sicurezza di quei luoghi e, di conseguenza, nuove prospettive per il futuro turistico ed economico di uno dei nostri comuni più belli e attrattivi”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Fauna inselvatichita e interventi di contenimento, dopo le polemiche il commissario straordinario fa chiarezza

Consoli sottolinea che la Regione ha agito nel pieno rispetto della normativa vigente e dei principi etici di tutela del benessere animale

Gualtieri nominato presidente della rete dei sindaci socialisti, Pittiglio si congratula e guarda alle sfide future

"Un segnale forte del ruolo che le città possono e devono avere nel costruire un’Europa più giusta, inclusiva e sostenibile"

Convitto Principe di Piemonte: “Il servizio gestito dall’Inps non è operativo”, LiberAnagni protesta

"Questo ritardo ingiustificato sta provocando un grave disagio sociale ed economico per le decine di famiglie coinvolte e per i lavoratori"

Arce – Mezzo milione di euro per la viabilità, il Comune ottiene un finanziamento regionale

In programma manutenzione diffusa e messa in sicurezza dei tratti stradali più deteriorati del territorio: l'annuncio del sindaco

Consorzio Valle del Liri, il Comitato civico: “Uscita dal perimetro di contribuenza sparita dal colloquio Germani-Righini”

Dopo l'incontro in municipio con l'esponente della giunta Rocca i movimenti contrari alle bollette consortili chiedono conto delle cose dette

Cassinate, per arginare la povertà estrema entro giugno la “stazione di posta”. Terranova: “Risposta concreta”

Partita l'unità di strada di Exodus, primo tassello di un progetto complesso per arginare il dilagare del disagio economico
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -