Frosinone a caccia del nuovo tecnico con un futuro che guarda…al passato: occhi su Gorgone

Serie B - Il profilo di Gorgone piace perché unisce competenza tecnica, conoscenza del territorio e un legame autentico con l’ambiente

Serie B – Il Frosinone Calcio si prepara a voltare definitivamente pagina dopo una stagione turbolenta, segnata da tre cambi in panchina – contando anche mister Paolo Bianco appena accasatosi con il Monza – e una salvezza arrivata solo grazie alla penalizzazione del Brescia, fattore che ha permesso ai ciociari di non passare attraverso la roulette dei playout. La Lega Serie B ha appena aggiornato la classifica e la società giallazzurra ha chiuso il campionato cadetto 2024-25 al 15esimo posto con 43 punti.

Questione panchina

Secondo quanto emerso nell’ultima puntata di Passione Frosinone, dall’analisi dei colleghi Roberto Monforte, Alessandro Biagi e Andrea Campioni, la società giallazzurra si appresta a richiamare formalmente gli allenatori Vincenzo Vivarini e Leandro Greco, ma non per reinserirli nel progetto tecnico. Entrambi sono ancora sotto contratto, e la loro convocazione servirebbe unicamente a trovare una formula condivisa per la rescissione dei contratti che li legano al sodalizio di viale Olimpia.

La decisione conferma quanto già apparso evidente nei mesi passati: né Greco né Vivarini rientrano nei piani futuri del club. Il lavoro di entrambi non è stato considerato soddisfacente dalla dirigenza, i risultati non all’altezza delle aspettative e le rispettive esperienze si sono chiuse con due esoneri nel giro di poche settimane. Vivarini era stato ingaggiato nell’estate del 2024, ma il suo avvio negativo in campionato – appena sei punti nelle prime nove giornate – aveva spinto la società a sostituirlo già a ottobre. A raccoglierne l’eredità era stato Leandro Greco, promosso dalla Primavera con un contratto legato alla permanenza in Serie B. Tuttavia, anche la sua gestione non ha convinto: 17 partite e appena 17 punti prima dell’esonero arrivato il 17 febbraio.

Ora si guarda al futuro…con un occhio al passato!

Archiviata la stagione e con la salvezza in tasca, la società sta ora preparando le basi per una nuova guida tecnica. Tra i nomi più caldi per la panchina del Frosinone c’è quello di Giorgio Gorgone, figura già nota all’ambiente giallazzurro. Ex vice di Roberto Stellone ai tempi della storica promozione in Serie A nel 2015, Gorgone ha poi guidato con ottimi risultati la Primavera del Frosinone nella stagione 2021-22, guadagnando la promozione in Primavera 1. Recentemente ha allenato in Serie C, dimostrando una crescita costante e una visione di gioco moderna e strutturata, salvando miracolosamente la Lucchese, società che per mesi ha avuto gravi problemi di carattere economico.

Il profilo di Gorgone piace perché unisce competenza tecnica, conoscenza del territorio e un legame autentico con l’ambiente frusinate. Una scelta che andrebbe nella direzione di continuità con la filosofia societaria, sempre attenta a valorizzare figure legate alla storia del club e al suo sviluppo giovanile.

Nei prossimi giorni si attende la definizione delle rescissioni con Greco e Vivarini. Solo a quel punto il club potrà ufficialmente avviare i colloqui per la nuova guida tecnica. L’obiettivo è chiaro: garantire stabilità, progettualità e – dopo un anno complicato – ricostruire un’identità forte anche dal punto di vista dell’area tecnica. In questo senso, il nome di Giorgio Gorgone rappresenta più di un’idea: potrebbe essere il punto di partenza per un nuovo ciclo.

- Pubblicità -
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli, giornalista pubblicista, specializzata in sport ma con una passione anche per musica, cinema, teatro ed arti. Ha collaborato per diversi anni con il quotidiano Ciociaria Oggi, sia per l'edizione cartacea che per il web nonché con il magazine di arti sceniche www.scenecontemporanee.it. Ha lavorato anche come speaker prima per Nuova Rete e poi per Radio Day e come presentatrice di eventi. Ha altresì curato gli uffici stampa della Argos Volley in serie A1 e A2 e del Sora Calcio.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Abbonati, spettatori e follower: la serie B parte con ottimi numeri

Superate le 110mila tessere di fidelizzazione e le 116mila presenze a giornata. Più di 8 milioni gli utenti sui social

23 giocatori di B nelle under azzurre: il Frosinone tra le squadre con più convocati dalle Nazionali

Dopo Empoli, Spezia e Venezia le squadre con più nazionali sono Catanzaro, Cesena e Frosinone con quattro convocati

Frosinone, un calendario fitto tra campionato e Coppa Italia: tutti i prossimi impegni

Dopo la sosta di questa settimana, il primo appuntamento in programma è sabato 13 settembre alle 15:00 in trasferta a Padova

Frosinone, il ds Castagnini a fine mercato: “Squadra competitiva. Abbiamo raggiunto i nostri obiettivi”

Serie B - Chiuso il mercato estivo, il direttore sportivo del Frosinone, Renzo Castagnini, ha fatto il punto in conferenza stampa

Frosinone, ora è ufficiale: Matteo Pisseri è un nuovo portiere giallazzurro

Serie B - Il Frosinone ha annunciato l’ingaggio di Matteo Pisseri, portiere classe 1991, che si unisce alla rosa giallazzurra da svincolato

Frosinone, dopo il punto d’oro a Palermo i ciociari guardano con fiducia ai prossimi impegni

I rosanero hanno sfiorato il gol ma non sono riusciti a piegare la resistenza ciociara. Ora testa a Padova e Sudtirol
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -