L’incidente si è appena verificato, sul tratto di strada “maledetto”, ovvero la SR82 via “Valle del Liri”, nello specifico il segmento che attraversa la popolosa località Scaffa di Arpino su cui, oltre alle abitazioni, affacciano numerose attività commerciali e di servizi, per cui la carreggiata include il marciapiede e gli attraversamenti pedonali. Il limite di percorrenza è fissato a 50 chilometri orari, la linea di mezzeria continua vieta i sorpassi o i cambi di corsia ma la cartellonistica verticale e la segnaletica vengono notoriamente disattese.
Più volte abbiamo trattato la spinosa questione, documentando con foto e video le consuete trasgressioni degli automobilisti e, contestualmente, riportando gli appelli di residenti ed automobilisti ma, purtroppo, persistono la superficialità e l’indifferenza rispetto alla inconfutabile criticità sulla sicurezza: sorpassi azzardati, alta velocità, manovre repentine.
Quello di oggi è l’ennesimo sinistro stradale, proprio nel punto in cui si sono verificati altri incidenti, più o meno gravi. Due le auto coinvolte nel tamponamento, molto probabilmente la Mini ha rallentato per svoltare verso il negozio, così come consentito dalla striscia di mezzeria discontinua, e la Clio che le stava dietro l’ha urtata. Dalle immagini si vede il parabrezza della Clio in frantumi, con punto di impatto sul lato passeggero. Esplosi anche gli airbag della medesima vettura. Sul posto immediatamente accorse due ambulanze. Le forze dell’ordine provvederanno ai rilievi necessari a stabilire l’esatta dinamica dell’accaduto.



