Frosinone – Mercato del giovedì, gli ambulanti chiedono di tornare al Casaleno: le motivazioni

La clamorosa richiesta è emersa in seguito alle numerose problematiche esistenti nell'attuale area di Viale Europa

Il 10 luglio si è svolto un incontro tra i rappresentanti del settore commercio su aree pubbliche e l’amministrazione comunale, alla presenza dell’assessore Avv. Mario Crieco, in merito al tema della sicurezza del settore alimentare all’interno del mercato settimanale del giovedì. E all’interno del confronto è emersa, clamorosa, la richiesta formale dei rappresentanti sindacali di riportare il mercato settimanale nell’area del Casaleno (Viale Olimpia), viste le numerose problematiche esistenti nell’attuale area di Viale Europa. Senza dimenticare che, dal trasferimento del mercato dal Casaleno nella nuova ubicazione, si sono persi circa ottanta banchi.

La lettera di Ambulanti Oggi  ANVA-Confesercenti , AGSPA, FIVA-Confcommercio e ANA-UGL

“Egregio Signor Sindaco, in riscontro all’incontro tenutosi nella Casa Comunale lunedì scorso, convocato dall’Assessore e Avv. Mario Crieco, insieme al personale dell’ufficio, nella quale ci è stato richiesto un parere in merito alla Nota della Polizia Locale che informava su problemi di sicurezza nel mercato del giovedì, settore alimentare, e precisamente in Viale Austria, ci sono state illustrate due alternative”.

Entrano nello specifico i rappresentanti degli esercenti del mercato settimanale. “La prima alternativa. Trasferimento dei banchi di Viale Austria nei posteggi resi liberi per cessazione o revoca nella zona del settore alimentare, vicino alla produzione propria (piantine da orto e prodotti ittici), per la precisione vicino alla rotonda grande”. “Seconda ipotesi. Restringimento degli stalli di Viale Austria, lasciando una corsia per il transito dei pedoni e dei mezzi di soccorso di almeno 5 (cinque) metri”.

Dinanzi a tali richieste, la risposta dei rappresentanti sindacali è stata netta. “Ciò premesso, non essendo noi dei tecnici sui temi della sicurezza, possiamo esprimere delle considerazioni di politica sindacale a tutela della categoria rappresentata: a) Il mercato del giovedì, dal giorno del trasferimento provvisorio, da Viale Olimpia a Località Selva Piana, non ha subito variazioni o modifiche, pertanto se non c’erano problemi di sicurezza all’epoca (2017), non dovrebbero esserci neanche oggi”.

Prima sottolineatura. “Lamentiamo – chiariscono sul tema sicurezza – invece, e abbiamo ripetutamente segnalato, in tutte le riunioni, il transito nel mezzo del mercato di auto, non solo di residenti, i quali transitano nella mattinata più di una volta, bensì anche di consumatori che si recano vicino ai banchi del mercato per fare acquisti e caricare in macchina. Su ciò invitiamo ad intervenire”.

Altro chiarimento che evidenzia la crisi dallo spostamento del mercato dall’area del Casaleno. “Il mercato, dal giorno del trasferimento provvisorio (2017) ad oggi, ha subito un forte calo di consumatori, dato supportato anche dalle numerose cessazioni presentate e dalle altrettanto numerose revoche per superamento delle assenze o mancato versamento del CUP”.

La proposta. “Occorre un rilancio del mercato del giovedì e riportandolo ai fasti degli anni precedenti al 2017, come era nell’area del Casaleno, sottolineata anche da importanti servizi televisivi, visto che si trattava di un mercato del Comune capoluogo di provincia con un bacino di utenza di oltre 25/26 Comuni intorno. Il nostro obiettivo è far tornare il mercato settimanale del Casaleno come il più importante ed economico della Regione Lazio”.

Ed ecco la clamorosa iniziativa da sottoporre all’amministrazione. “Le scriventi Associazioni presenti sul territorio, in nome e per conto degli Operatori ambulanti che frequentano la piazza di Frosinone nel mercato settimanale del giovedì, con l’intento di agevolare i cittadini e i consumatori, propongono unitariamente il ripristino del mercato in Località Casaleno (Viale Olimpia)”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Perlustrazione sospetta in periferia con l’auto di un ignaro cliente: quattro pregiudicati nei guai

Segnalato e denunciato anche un cittadino moldavo scoperto alla guida senza patente e con un documento falso

Nas in azione, controlli a tappeto nei bar e ristoranti: multe salate per due attività

I carabinieri hanno sanzionato due esercizi a San Giorgio a Liri e Pignataro Interamna: riscontrate diverse irregolarità

Castelliri – Frana di Forma Taverna, conclusi i lavori di messa in sicurezza: tratto riaperto

I lavori si sono conclusi in meno di 72 ore e dalle 17:00 di domenica 25 gennaio è stato ufficialmente ripristinato il traffico veicolare

Liquami, residui fecali e sostanze chimiche nei canali: scatta il divieto di utilizzo acque a Isola del Liri

Ordinanza urgente dopo la segnalazione Arpa. Nei fossi tracce di feci, detersivi e scarichi sospetti. Vietato ogni utilizzo dell’acqua

Acqua Pubblica Ceccano: “Ha diritto al bonus sociale e si ritrova con la fornitura idrica tagliata da Acea”

Il distacco dell'acqua ad un utente di Arnara riapre il capitolo della mancata concessione del minimo vitale a chi non può pagare bollette

Treni bloccati sulla Cassino-Roma, l’odissea dei pendolari: caos e disagi

Studenti, lavoratori e universitari costretti a ore di attesa e a rinunciare a lavoro ed esami. Cresce la rabbia
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -