Amaseno – Scontro politico, l’opposizione attacca: “Ignorate le nostre richieste di convocazione del Consiglio Comunale”

I consiglieri di minoranza: “Un grave atto contro la democrazia locale, pronti a rivolgerci alle sedi competenti”

Amaseno – Nuovo scontro istituzionale nel Comune di Amaseno. I consiglieri comunali di opposizione denunciano pubblicamente il mancato accoglimento delle richieste, presentate nelle settimane scorse, per la convocazione del Consiglio Comunale.

Secondo quanto riferito dai firmatari – Antonio Como, Luciano Pisterzi, Gianluca Panici e Antonello Capua – le istanze sono state inoltrate “nel pieno rispetto di quanto previsto dallo Statuto comunale e dal Regolamento consiliare”. Tuttavia, ad oggi, non sarebbe arrivata alcuna risposta né da parte del Presidente del Consiglio né dal Sindaco, e le sedute richieste non sarebbero state convocate.

Un atteggiamento che l’opposizione definisce “estremamente grave, in quanto lesivo dei principi fondamentali della democrazia locale”. Nel comunicato congiunto, i consiglieri spiegano: «Il diritto dei consiglieri di minoranza di richiedere la convocazione del Consiglio è garantito dalla legge ed è finalizzato a garantire un confronto trasparente sulle tematiche che interessano la comunità. Ignorare una richiesta legittima dell’opposizione significa non rispettare né i rappresentanti eletti né i cittadini che essi rappresentano. Si tratta di un comportamento che svilisce il ruolo del Consiglio Comunale, che dovrebbe essere il luogo primario del confronto politico e dell’assunzione delle decisioni pubbliche».

L’opposizione chiede quindi pubblicamente che venga data “immediata attuazione” alle richieste, in particolare per discutere di due questioni ritenute di grande rilievo: la realizzazione della casa di comunità e l’aumento di capitale di Acqualatina.

«In caso contrario – concludono i consiglieri – ci riserviamo di intraprendere ogni azione necessaria presso le sedi competenti. Continueremo, inoltre, a denunciare pubblicamente questo grave episodio di chiusura istituzionale, che non trova precedenti nella storia recente del nostro Comune».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Congresso Pd, accordo tra le correnti. Migliorelli verso la segreteria. Presidenza al gruppo Battisti-Pompeo

Dopo un lungo braccio di ferro, De Angelis-Grossi e Battisti-Pompeo trovano la quadra per giungere ad una scelta unitaria delle cariche

Frosinone, Pietrobono sotto sfratto. Il sindaco: “Mai visto lo sgombero di una scuola per soddisfare creditori privati”

La vicenda della scuola secondaria di primo grado dello Scalo finita al centro di una procedura di vendita previa liberazione dell'immobile

Polizia Locale, dalla Regione fondi per nuovi veicoli: ecco i Comuni vincitori in provincia

In tutto sono 12 i Comuni risultati vincitori. Nella provincia di Frosinone: Vico nel Lazio, Trevi nel Lazio e Frosinone

Anagni, mercato settimanale: banchi non alimentari spostati a Porta Cerere e Piazza Marconi

L’amministrazione comunale riorganizza gli spazi per garantire sicurezza, maggiore ordine e valorizzare il mercato più redditizio della zona

Galleria Capo di China ancora chiusa sulla Sora-Cassino, Borza: “Parte la class action per i risarcimenti”

Slitta a marzo la riapertura, forse. Il Consigliere comunale di Casalvieri: "L’ennesimo rinvio di Anas è una beffa inaccettabile"

Libertà è Democrazia, Roberto Berardi nominato vicecoordinatore regionale Lazio

Boville Ernica - Questo prestigioso incarico richiede una enorme responsabilità organizzativa e logistica per la nuova creatura politica
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -