Investimento mortale sulla Monti Lepini, il cordoglio dei vigili del fuoco e la ricostruzione della tragedia

Il 60enne Mario Grasso travolto da un’auto dei Vigili del Fuoco. Indagini in corso sulla dinamica del tragico impatto

“Con profondo dispiacere, informiamo che sulla via Monti Lepini a Frosinone si è verificato un tragico incidente in cui un pedone è stato investito da una vettura condotta da un nostro vigile del fuoco; la dinamica del sinistro è tutt’ora in fase di accertamento. Questo fatto ci rattrista profondamente, soprattutto perché i vigili del fuoco dedicano la loro vita alla salvaguardia delle persone. Esprimiamo il nostro più sentito cordoglio e la nostra vicinanza a tutti coloro che sono coinvolti”. Questo il messaggio di cordoglio dei Vigili del Fuoco di Frosinone a poche ore dalla tragedia di sabato sera nel capoluogo.

La ricostruzione dell’incidente

Non avrebbe avuto neppure il tempo di vederlo e schivarlo. Se lo sarebbe improvvisamente ritrovato davanti e il vigile del fuoco, alla guida del mezzo che lo ha travolto, non è riuscito a evitarlo. Stava tornando al distaccamento di Cassino, dopo aver terminato il turno di lavoro. Ora è indagato per omicidio stradale, un atto dovuto in questi casi per consentire agli inquirenti di fare piena luce sull’accaduto. L’uomo è stato sottoposto agli accertamenti tossicologici, risultati completamente negativi.

La vittima, Mario Grasso, 60 anni, originario di Roma, è morta sul colpo. Il cofano e il parabrezza dell’auto dei Vigili del Fuoco, completamente deformati, raccontano la violenza dell’impatto che ha sbalzato l’uomo sull’asfalto, uccidendolo all’istante.

All’arrivo dei soccorritori del 118, purtroppo, non c’erano più parametri vitali. I sanitari hanno tentato disperate manovre di rianimazione, ma ogni tentativo si è rivelato inutile. Il corpo è stato poi trasferito all’obitorio dell’ospedale “Spaziani” di Frosinone, dove nelle prossime ore sarà eseguita l’autopsia.

Le indagini, affidate alla Polizia Stradale, serviranno a chiarire con precisione la dinamica del tragico impatto. Gli agenti hanno già acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza e raccolto le testimonianze, compresa quella del vigile del fuoco — ancora sotto shock — che è stato accompagnato in ospedale per accertamenti.

Sul posto, oltre alla Stradale, sono intervenuti anche gli agenti della Squadra Volante e diversi colleghi del pompiere coinvolto, accorsi non appena appresa la notizia. Il traffico lungo la Monti Lepini, nel tratto a ridosso del casello autostradale A1, è stato interdetto per consentire i rilievi tecnici.

Una tragedia che ha profondamente sconvolto la comunità di Frosinone e la grande famiglia dei Vigili del Fuoco, unita nel dolore per quanto accaduto e vicina sia al collega coinvolto sia ai familiari della vittima.

Saranno ora le indagini a stabilire cosa sia realmente accaduto su quel tratto di strada che, purtroppo, non è nuovo a episodi drammatici: troppo buio, scarsamente illuminato e privo di segnaletica catarifrangente adeguata, fattori che lo rendono pericoloso per il transito dei pedoni.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora – Ladri incappucciati terrorizzano la città, i residenti: “Abbiamo sentito degli spari”

Sora - Allarme ladri sul territorio: la gente è disperata ed esasperata. Sul posto i Carabinieri, si sono sentiti riecheggiare diversi spari

Francesco Latini, disposta l’autopsia: al vaglio le ultime ore di vita del 15enne morto in bicicletta

La Procura ha deciso per l’esame autoptico: inizialmente prevista solo la ricognizione. Investigatori al lavoro per ricostruire ogni istante

Camion si ribalta e finisce in un canale: momenti di terrore in strada

L'incidente è avvenuto sulla strada statale che congiunge con via La Torre, nel territorio di Morolo: carabinieri sul posto

Piedimonte San Germano – Rapina a suon di pugni in un’attività commerciale: donna arrestata dai carabinieri

La responsabile del colpo fermata dopo l’allarme lanciato dai passanti, il giudice dispone gli arresti domiciliari

Auto incendiata, danni anche nelle proprietà di un imprenditore: il fratello finisce nei guai

Eseguita dai Carabinieri di Piedimonte S. Germano la misura di sicurezza della libertà vigilata per l'uomo ritenuto il responsabile

Raid di materiale informatico nella scuola di Strangolagalli, rubati pc e tablet: caccia alla banda

Svaligiato il plesso nel fine settimana. Indagini dei carabinieri. Un altro episodio a Colli di Monte San Giovanni Campano
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -